I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Dal 1985 a tutto il 2000, Cristina Bozzolini ha costruito per il Balletto di Toscana un organico di danzatori solisti ai massimi livelli di capacità tecniche ed espressive, con un repertorio di alto profilo internazionale, con coreografie di Hans Van Manen, Nils Christe, Ed Wubbe, Cristopher Bruce, Angelin Preljocaj,

Cesc Gelabert insieme alle creazioni dei migliori talenti della nuova generazione di Autori italiani, tra i quali Fabrizio Monteverde, Mauro Bigonzetti, Virgilio Sieni, Eugenio Scigliano. Con tale spessore di produzione artistica il BdT si è presentato sui più prestigiosi palcoscenici italiani ed in numerose tournèe in Europa e nel mondo, conquistandosi una fama internazionale.

Conclusasi l'esperienza del BdT ed attivata una procedura di fusione con la storica Compagnia romana, dalla primavera del 2002 ha assunto la co-direzione artistica del Balletto di Roma, qualificandone rapidamente il nuovo organico di giovani danzatori di talento, ai vertici di valore in campo nazionale.

Unitariamente a tale incarico, ha comunque mantenuto il suo impegno nella direzione e nella cura della Scuola del Balletto di Toscana a Firenze, prestigioso centro di formazione professionale di rilievo nazionale, dotandolo anche di una qualificata attività di produzione e di tirocinio professionale con la Compagnia giovanile 'Compagnia Nuovo Balletto di Toscana', che dopo soli tre anni di programmazione in importanti Teatri e Festival italiani, è apprezzata e considerata da critica e pubblico il nuovo 'fiore all'occhiello' della danza italiana

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 30.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La produzione del 2024 concorre alla qualità dell’offerta artistica e allo sviluppo del sistema dello spettacolo dal vivo attraverso obiettivi sia di mantenimento sia di sviluppo, con produzioni di rilevanza nazionale e coproduzioni che favoriscano lo scambio di linguaggi tra coreografi e danzatori, catturando l’attenzione di un sempre più vasto ed eterogeneo pubblico appartenente a fasce diverse per età, territori e contesti sociali, proponendo differenti firme della danza d'autore e un nucleo artistico numeroso e capace di interpretare diversi stili e linguaggi.

TOURNÉE | Bayadere, il regno delle ombre  coreografia di Michele di Stefano, che ha vinto nel 2021 il premio Danza&Danza come migliore produzione italiana. Nel maggio 2022 al Teatro Regio di Parma ha debuttato la nuova produzione Quatour pour la fin du temps musiche di Messiaen, coreografie di Mario Bermudez Gil.  The Red Shoes, di Philippe Kratz per 10 danzatori, progetto sviluppato a fine dell’anno scorso, debuttato ad ottobre 2023 al Teatro Sociale di Trento, prosegue la tournée nel 2024.

COPRODUZIONI |Greta on the Beach coreografie di Francesca Foscarini in coproduzione con Associazione VAN e Compagnia Simona Bucci con debutto al PARC - Fondazione Fabbrica Europa, settembre 2022. Il progetto  iniziato nel 2019 con una collaborazione tra NBDT e la Rete Anticorpi XL di Ravenna sulla tematica fortemente legata al contemporaneo del cambiamento climatico. CONFINI - le metamorfosi produzione di inclusione sociale per studenti con diversi gradi di disabilità  in collaborazione con Vivaio del Malcantone e Nutida Festival strutturato in accordo con l'Istituto Superiore Sassetti Peruzzi -distaccamento di Scandicci- col patrocinio del Comune di Scandicci. IMPULSO azione improvvisativa per un musicista e una comunità di danzatori coordinata da Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini. Una coproduzione con Nutida Festival e Tempo Reale-Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale. Debutto giugno 2024.

PRODUZIONI|nuova coreografia di Pablo Girolami a serata intera per 5 danzatori in lavorazione da settembre 2024 con debutto previsto nel mese di ottobre

Inoltre si insiste sulla Formazione Continua e sulla progettazione di nuove forme del contemporaneo; questo specifico punto racchiude molte azioni già in essere e molte programmate; in rapporto con territori della metrocittà fiorentina come Scandicci, Barberino Val'Elsa, Sesto Fiorentino luoghi nei quali sviluppare e realizzare gli studi e le nuove creazioni contemporanee ideate dal nucleo artistico dei danzatori della compagnia.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Per l'anno 2023 la compagnia ha lavorato e portato in scena due nuove produzioni di coreografi esterni, grazie alla collaborazione di altre realtà culturali presenti sul territorio regionale  e nazionale.

The Red Shoes di Philippe Kratz, spettacolo a serata intera per 10 danzatori, col sostegno di Fondazione Aterballetto, ha debutto il 19 ottobre 2023 al Teatro Sociale di Trento.

LPPMDVDM di Pablo Girolami, spettacolo per 5 danzatori, durata 15 minuti, realizzato in coproduzione con IVONA Company e Stazione Utopia; ha debuttato al Festival Nutida il 28 giugno 2023 – Scandicci.

La tournèe delle produzioni in repertorio si è svolta con successo, includendo anche date all'estero (Mainz, Germania; Belgrado Dance Festival, Serbia).

Il progetto di formazione continua dei nostri danzatori è proseguito anche quest’anno grazie alla stretta collaborazione con Festival Nutida, Stazione Utopia/Scandicci. Sostenendo anche piccoli studi e attività di ricerca presentati in estiva.

Infine grazie ad un percorso laboratoriale dedicato alla sensibilizzazione cinestetica/culturale realizzato in una scuola prima fiorentina si è giunti alla creazione e messa in scena di uno spettacolo per bambini:

Pierino e il Lupo di Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini, che ha coinvolto nella progettazione/realizzazione, 2 coreografi, 5 danzatori, realizzato con la collaborazione di due classi della Scuola Città Pestalozzi.


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto produttivo 2022 ha consolidato obiettivi sia di mantenimento sia di sviluppo, contribuendo alla qualità dell'offerta artistica e allo sviluppo del sistema dello spettacolo con produzioni di rilevanza nazionale che da sempre richiamano numero alto di pubblico appartenente a fasce diverse per età, per territori e contesti sociali; abbiamo presentato differenti firme della danza d'autore e un nucleo artistico numeroso e capace di interpretare diversi stili e linguaggi.

TOURNÉE |"Bayadere, il regno delle ombre" coreografia di Michele di Stefano, che ha vinto nel 2021 il premio Danda &Danza come migliore produzione italiana. "Cenerentola" coreografia di Juri Bubenicek, che continua la sua circuitazione dal 2019. "Don Giovanni" di Mozart regia di Cristina Pezzoli, coreografie di Arianna Benedetti prodotto dal Teatro Verdi di Pisa. Nel maggio 2022 al Teatro Regio di Parma ha debuttato la nuova produzione "Quatour pour la fin du temps" musiche di Messiaen, coreografie di Mario Bermudez Gil. Inoltre la compagnia ha lavorato come corpo di ballo per "Die Fledermaus" operetta con le musiche di Strauss Jr, coreografie di Karl Alfred Schreiner prodotta dal Maggio Musicale Fiorentino.

COPRODUZIONI |"Greta on the Beach" coreografie di Francesca Foscarini in coproduzione con Associazione VAN e Compagnia Simona Bucci con debutto al PARC - Fondazione Fabbrica Europa a settembre 2022. Il progetto è iniziato nel 2019 con una collaborazione tra NBDT e la Rete Anticorpi XL di Ravenna sulla tematica fortemente legata al contemporaneo del cambiamento climatico. “Midnight Youth” una coreografia di Philippe Kratz con 5 danzatori in co-produzione con Stazione Utopia, ha  debuttato al Festival Nutida in luglio, prima collaborazione con il coreografo che ha aperto ulteriori potenziali sviluppi. "Suoni in uno spazio abbandonato III" - terza tappa - performance per due danzatori musica elettro-acustica in 5.1 surround e proiezioni. Ha debuttato in forma definitiva in settembre al Festival di Fabbrica Europa. 

PRODUZIONI | molto è stato investito sulla "Formazione Continua" e sulla progettazione di nuove forme del contemporaneo. “When He Plays” coreografia di Daria Lidonnici con 5 danzatori è una creazione che vede come protagonisti i cittadini che si trovano all'interno di un regime totalitario, dove ogni aspetto della quotidianità è governato dalla paura. “D(’)Istante” coreografia di Roberto Doveri che continua la sua ricerca coreografica iniziata nel 2019. “Endiatri” coreografia di Niccolò Poggini e Beatrice Ciattini, alla terza esperienza di lavoro coreografico a quattro mani, la nuova produzione si ispira alla concezione che individua Amore, Sangue e Retorica come i veri gangli di una rappresentazione teatrale, ed all’interpretazione personale di questa visione da parte dei due giovani coreografi. Da Endiatri nell'estate abbiamo sviluppato "Techné” in collaborazione col Festival Nutida.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'Associazione Culturale Balletto di Toscana, con la sua Compagnia, " Nuovo Balletto di Toscana", che svolge attività nel settore della produzione e realizzazione della danza, nei più importanti teatri italiani, colpiti fortemente dall'emergenza Covid. Nonostante il Lockdown del 2020 e l'interruzione di tutte le attività programmate da ottobre 2021 fino ad ora, abbiamo mantenuto i contratti dei propri dipendenti, e collaborati non interrompendo neppure contratti di affitto o di utenze. L'associazione continuerà a mantenere i propri collaboratori anche in futuro, anche se con una forte incertezza sulla ripartenza.

I dipendenti hanno avuto tutti la cassa integrazione per tutto il 2020 e per il 2021 ancora in corso. Il 2021 è stato anche un anno più duro rispetto al 2020, per il momento si prevede di ripartire con le attività di tournee della compagnia dalla fine di maggio 2021 sperando si poter continuare in modo regolare per tutta l'estate e l'autunno 2021.

Lo spettacolo dal vivo, è stato sicuramente uno dei settori più colpiti dalla crisi che stiamo vivendo in questo periodo, ci sono stati dei cali molto forti nei fatturati di molte realtà e la situazione si spera possa tornare alla normalità il prima possibile. Ciò che aggrava ancora di più la situazione sono anche i forti costi fissi di gestione e rischio di precarizzazione del personale assunto. Come già specificato, siamo ricorsi immediatamente alla cassa integrazione, incrementando con mezzi propri ove previsto quest'ultima.

Abbiamo continuato a pagare regolarmente il canone di affitto della struttura, tutte le utenze, i consulenti del lavoro e il commercialista. Abbiamo mantenuto sempre anche i rapporti con la nostra agenzia di promozione che ci gestisce i social e la pubblicità sui i social della compagnia.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il programma produttivo del 2021, dopo un anno assai difficile per il settore dello spettacolo dal vivo è stato connotato da un nuovo inizio, caratterizzato da una grande volontà di fare, figlia anche del tempo di inattività forzata, e da nuove spunti creativi, suggeriti proprio dal particolare periodo attraversato dall’intera collettività; ciò ha generato la spinta per la creazione di nuove produzioni.

La prima - "Bayadere, il Regno delle Ombre"- con musiche di Minkus creazione di Michele Di Stefano, ha debuttato a maggio 2021 al Teatro Sociale di Trento, selezionata per la NID di Salerno e vincitrice del premio Danza&Danza per migliore creazione coreografica. 

Molte energie sono state investite in progetti pensati e creati dai giovani artisti, sempre supportati dalla struttura e dai suoi professionisti, in un dialogo continuo e fruttuoso. In particolare, grazie alla collaborazione con il festival NUTIDA di Scandicci e con il festival Effetto48 di Panicale, giovani coreografi e danzatori hanno avuto l'opportunità di lavorare alle proprie creazioni in rapporto stretto con altri artisti e maestri.

Sono infatti state realizzate nell'estate 2021 tre nuove produzioni: La prima “Manufactum” di Roberto Doveri, con debutto a luglio 2021. Il progetto Manufactum nasce da una serie di riflessioni, colloqui, incontri, con rappresentanti di MITA - Istituto Tecnico Superiore per la Moda di Scandicci e di CNA di Scandicci, territorio della cintura fiorentina, con l’intento di valorizzare la relazione fra i linguaggi artistici e quelli dell’artigianato. Da questi spunti di riflessione trae origine il lavoro di Roberto Doveri che ha messo al centro la destrutturazione e la disarticolazione fisica, per riuscire a restituire la completezza del corpo e a evidenziarne tutte le energie interne.  La seconda è stata “Interaction” di Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini, un video-creazione coreografica interattiva totalmente innovativa che mette in relazione il corpo fisico con il corpo digitalizzato, nella cornice post pandemica caratterizzata da un forte senso di incertezza, disagio e difficoltà relazionale che soprattutto le giovani generazioni hanno sperimentato sulla propria pelle. 

Infine “Intima-mente” di Roberto Doveri, debuttato in luglio 2021 all'interno del Festival Nutida Nuovi Danzatori. Un viaggio nella mente di un uomo che vive la dipendenza fisica e affettiva per l'amore, con la brama che ne deriva e che  provoca dentro di lui uno sdoppiamento che genera figure esistenti unicamente nella sua “intima mente”. 

Nuovamente in scena anche "Cenerentola" coreografie di Jiri Bubenicek su musiche di Prokofiev, in agosto 2021 in Sardegna con 3 date tra Cagliari e Sassari e una data al Piccinni di Bari in ottobre.

Da segnalare una produzione saltata nel 2020/2021 riprogrammata per il 2022, con il Teatro Regio di Parma per Parma Capitale della Cultura 2020 “Quatuor pour la fin du temps " con debutto nel maggio 2022 musiche di Messiaen coreografia di Maria Bermudez Gil.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La programmazione e la produzione della Compagnia prevedono nel 2020

due nuove produzioni una con il Teatro Regio di Parma che sarà "Quartetto per la Fine del Tempo" debutto in marzo 2020 musiche di Messiaen coreografia di Mario Bermudez Gill, in occasione di PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020.La seconda sarà "Bayadere, il Regno delle Ombre" musiche di Minkus , nuova creazione di Michele Di Stefano, prevista per l'autunno 2020.La compagnia assolverà poi alle funzioni di corpo di ballo per la produzione lirica in: "Don Giovanni" di Mozart prodotto dal Teatro Verdi di Pisa regia di Cristina Pezzoli coreografia di Arianna Benedetti nel mese di febbraio 2020 e in "Macbeth" di Verdi, del Teatro Regio in occasione del Festival Verdi di Parma e Busseto tra settembre/ottobre 2020.Continuano le collaborazioni con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a gennaio ancora in scena con la "Cenerentola" coreografie di Bubenicekche porteremo in tournée in città italiane come Lucca Siena Cremona Vicenza Trento Bolzano Ravenna Sassari Cagliari. Continua la collaborazione anche con il Teatro della Fenice di Venezia che in estate riprenderà l'"Aida" di Verdi dopo il felice debutto del 2019. Infine continua la circuitazione della produzione "Pulcinella Uno di Noi" di Arianna Benedetti, vincitore dell'ultima edizione del bando SIAE PER CHI CREA, al secondo anno di tournée.

Naturalmente oltre alla cancellazione di 11 repliche nei soli mesi di marzo e aprile, la programmazione ha subito delle variazioni portando anche alloslittamento, oalla cancellazione di alcuneproduzioni previste per il 2020:

Quartetto per la Fine del Tempo, è stata spostata nella primavera del 2021,

Macbeth, previsto per il 2022

Aida, è stata annullata.

La compagnia inoltre, in seguito all’emergenza Covid19, ha deciso di lavorare ad una creazione in digitale da un’idea di Cecilia Lentini, performer ed un insegnante di tecniche artistiche digitali presso l’Istituto Europeo del Design, con 15 danzatori della compagnia, una produzione dal nome Inner Ballad; a seguire l’idea progettuale. Il lavoro verrà pubblicato il 17 giugno nel suo concept digitale, in questi giorni hanno avuto inizio le prove della seconda fase del progetto (coreografata da Roberto Doveri) che avvierà un percorso di messa in scena a tappe fondendo i due linguaggi. Un primo approdo del progetto INNER BALLAD è previsto in luglio nell’ambito di Open City a Scandicci presso il Pomario del Castello dell’Acciaiolo.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

PRODUZIONE DI SPETTACOLI DI DANZA CONTEMPORANEA2019

Il programma produttivo e di programmazione per il 2019 segna un cambio di passo sostanziale nel complesso delle attività della Compagnia, ormai consolidata nella sua identità di ‘Nuovo Balletto di Toscana’, compiutamente professionale in ogni sua modalità operativa, specie relativamente al proprio organico artistico. Elementi fondanti di questa nuova fase sono: a) la selezione da parte della Direzione artistica di un nucleo stabile, inizialmente 8/10 giovani danzatori professionisti, con contratti a termine per consistenti periodi annuali di attività, con prospettive di incrementare gli elementi artistici a progetto, in base alle esigenze di ogni singolo spettacolo garantendo così, una formazione artistica agile e competitiva idonea alle esigenze di teatri della scena nazionale ed internazionale; b) in termini complementari alla valorizzazione di queste risorse umane, confermare l’impegno di produzione in una tipologia di spettacolo di danza che privilegi sempre e comunque la qualità compositiva ed esecutiva, puntando alla possibilità di attivare un interesse da parte di un vasto pubblico, possibilmente con titoli evocativi per l'immaginario collettivo, a serata intera, affidandone la realizzazione ad Autori di talento, di chiara fama o emergenti, in grado di proporne una riscrittura drammaturgica ed un linguaggio coreutico contemporaneo. In tale cornice la programmazione e la produzione della Compagnia prevede nel 2019 continuità di presenza sui palcoscenici di alcuni dei maggiori Teatri Italiani, invitata ed inserita nei loro cartelloni, sia con la ripresa di Bella Addormentata”per la drammaturgia e coreografia firmata da Diego Tortelli, sulla partitura di P.I. Ciajkovskij, sia della nuova produzione di danza contemporanea “Pulcinella”di Arianna Benedetti su musica di I. Stravinsky e G.B. Pergolesi, drammaturgia di Andrea Di Bari; sempre a serata intera con l'organico stabile di 11 danzatori. Lo spettacolo sarà  ospite, alla rassegna Dance world di Stoccarda, vetrina di nuove produzioni internazionali. Sempre in aprile, in collaborazione con il Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio e l’Orchestra giovanile ‘Filarmonie’ - 35 musicisti, in scena dal vivo - la produzione di “Ma Mére l’Oye”musica di M. Ravel ispirata ad alcune celebri fiabe di Perrault per la creazione coreografica affidata a David Bombana. Infine sempre restando nella serie degli eventi di rilievo, per il mese di dicembre, in una organica collaborazione con il Teatro del Maggio sarà prodotta una nuova creazione, in chiave contemporanea, del celebre balletto “Cenerentola”, musica di S. Prokofiev, con la coreografia firmata da Jiri Bubanicek, per sei repliche con l’Orchestra del Maggio.


NOTE Intervento archiviato