Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Rotonda della Besana, o più propriamente Rotonda di Via Besana, è un complesso tardobarocco di Milano costituito dalla chiesa di San Michele ai Nuovi Sepolcri che si erge al centro di un'area verde delimitata da un lungo porticato chiuso. Il complesso originario nacque come sepolcro dell'Ospedale Maggiore di Milano dal 1675, per poi essere completato fra il 1719 e il 1731 con l'erezione della chiesa, oggi sconsacrata, e del porticato a segmenti d'arco in mattone a vista che la circonda. Il complesso è di proprietà del Comune di Milano dal 1958. Dal gennaio 2014 il corpo chiesa è sede del MUBA Museo dei Bambini di Milano.
Informazioni sullo stato della conservazione
Dal 2010 al 2012 una importante opera di restauro conservativo è stata compiuta. Sono state restaurate le coperture in coppi antichi. Altresì il restauro ha interessato tutti gli intonaci storici, i materiali lapidei. Attualmente il bene è in discrete condizioni conservative ma necessita di continue manutenzioni e sarebbero opportuni interventi per adeguare gli spazi alle esigenze del pubblico.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Rotonda di via Besana è aperta tutti i giorni tranne il lunedi, dalle 9.00 alle 18.00 e nei fine settimana fino alle 19.00.