I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Monumento commemorativo ai caduti della prima guerra mondiale ad opera dello scultore perugino Giuseppe Frenguelli (1856-1940). Il monumento rappresenta il Fante eroico che sul punto di cadere raccoglie in uno sforzo supremo la vita fuggente per innalzare sempre più in alto il vessillo della Patria; sopra una colonna sormontata da una luce perenne e nella quale brila una stella italica propiziatrice sono incisi il Bollettino della Vittoria e il Proclama del Re.

L'opera fu commissionata dall'Associazione Combattenti.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il monumento versa in cattivo stato di conservazione presentando le seguenti criticità:

1) il travertino del basamento e della stele nella parte bassa è interessato da attacchi fungini e microrgsanismi vari; la superficie è interessata da sporco dovuto a polvere, intemperie e smog. Sempre nella parte bassa sono presenti dilavamenti dovuti alla sovrastante statua in bronzo attaccata dal guano dei piccioni e dall'acidità delle acque meteoriche. I graffiti presenti sulla stele sono sbiaditi.

2) Gli elementi in bronzo sono notevolmente danneggiati da ossidazioni dovuti alle acque meteoriche, alle intemperie ed  al guano dei piccioni creando dilavamenti visibili soprattutto sulla statua del Fante eroico. Sul braccio sinistro della statua è presente una lacuna di materiale.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Opera sita su area pubblica aperta alla cittadinanza

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

1)Ripulitura del basamento e della stele in travertino mediante processo di micorsabbiatura, ovverosia attraverso la pulitura controllata della superficie con un getto ad alta pressione di sabbia fine, o altre sostanze abrasive, per ottenere l’asportazione dello strato superiore che la riveste (microrganismi e smog), senza creare danni.

2) Ripasso delle incisioni presenti sulla stele.

3) Recupero dell'area di pertinenza del basamento attraverso la realizzazione di un area pavimentata

4) Ripulitura elementi in bronzo mediante la rimozione dei prodotti di corrosione incrostati e stratificati, sulla superficie del metallo, mantenendo però intatta la patina originale; stuccatura lacuna materica in corrispondenza dell'avambraccio sinistro del Fante eroico.