I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
La Torre Isso, dispone, unica nel suo genere nella zona, della grande terrazza sommitale, a circa 45 metri di altezza, con una superficie calpestabile di oltre 36 mq, che, data l’assenza di ostacoli per svariati chilometri, consente una veduta panoramica a perdita d’occhio in tutte le direzioni. L’intervento si divide in due gruppi di opere: 1°gruppo comprende opere di carattere strettamente conservativo dei solai lignei e delle superfici murarie interne; 2° gruppo comprende le opere destinate a rendere funzionale la torre quindi una nuova scala e un ascensore per disabili in grado di raggiungere il piano alto con la creazione di una sala multimediale. Le nuove installazioni interferiranno il meno possibile con le preesistenze, così' l’esperienza della salita sarà più avvincente, attraversando anche il serbatoio dismesso, fruendo delle possibili installazioni temporanee, multimediali. La TORRE ISSO tornerà accessibile a tutti, anziani, disabili, scolaresche, semplici cittadini e turisti.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 698.925,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
La Torre Isso, dispone, unica nel suo genere nella zona, della grande terrazza sommitale, a circa 45 metri di altezza, con una superficie calpestabile di oltre 36 mq, che, data l’assenza di ostacoli per svariati chilometri, consente una veduta panoramica a perdita d’occhio in tutte le direzioni. L’intervento prevede opere di carattere strettamente conservativo dei solai lignei e delle superfici murarie interne; e comprende interventi destinati a rendere funzionale la torre quindi una nuova scala e un ascensore per disabili in grado di raggiungere il piano alto con la creazione di una sala multimediale. Le nuove installazioni interferiranno il meno possibile con le preesistenze, così' l’esperienza della salita sarà più avvincente, attraversando anche il serbatoio dismesso, fruendo delle possibili installazioni temporanee, multimediali. La TORRE ISSO tornerà accessibile a tutti, anziani, disabili, scolaresche, semplici cittadini e turisti. La restituzione alla comunità della Torre Isso attraverso la cultura con azioni che coinvolgano e valorizzino il contesto culturale e sociale di riferimento. Con l'ingaggio di associazioni locali che possano individuare attività innovative e fresche per garantire il successo duraturo del progetto.