I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Teatro Scientifico, realizzato tra il 1767 e il 1769, è un singolare gioiello rococò, frutto dell’ingegno di Antonio Bibiena che fa parte del complesso neoclassico del Palazzo Accademico. L'ambiente presenta una pianta a campana, con ordini sovrapposti di eleganti palchetti coronati da un loggiato che incornicia lo spazio scenico. Il teatro, costruito nelle strutture portanti in mattoni,  impiega all’interno notevoli quantità di elementi in legno, sia a completamento della parte strutturale, sia per gli elementi ornamentali:sculture, pilastrini e balaustre delle balconate, colonne che separano i palchetti in legno dipinto a finta pietra. L'eccellente risposta acustica del teatro nasce dalla sapiente spazialità della pianta che conferisce eleganza di proporzioni alla platea e modulate ondulazioni alle pareti. Inaugurata nel 1769, la sala era stata concepita come spazio per le adunanze e le manifestazioni dell’Accademia, ma anche come teatro per spettacoli qualificati. Nel gennaio 1770, il teatro ebbe l’onore di ospitare uno stupefacente concerto di Wolfgang Amadeus Mozart, non ancora quattordicenne, alla presenza di tutte le autorità cittadine e dei migliori musicisti del luogo. Leopold Mozart, che accompagnava il figlio in tournée, scrisse alla moglie manifestandole l’ammirazione per il singolare, affascinante teatro: “Non ho mai veduto in vita mia niente di più bello in questo genere”.

Informazioni sullo stato della conservazione

L’immobile si presenta in generale in situazione conservativa discreta. L’evento sismico del 2012 non ha compromesso la stabilità strutturale del teatro; tuttavia sono visibili numerose fessurazioni soprattutto nel foyer e  nella Sala Piermarini.La facciata del palazzo è stata interamente restaurata insieme ai prospetti del cortile interno nel 2010. Risulta estremamente grave la situazione relativa ad impianti, infissi ed arredi d'uso che necessitano importanti interventi di adeguamento, conservazione e recupero.

  

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il  Teatro Bibiena è visitabile dal pubblico in base ai seguenti periodi:    

15 marzo - 15 novembre

da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00

16 novembre - 14 marzo

da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Giorni di chiusura: lunedì - 1 gennaio - 25 dicembre

 Biglietto di ingresso a pagamento

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.250.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Recupero e adeguamento complessivo degli ambienti che comprendono le strutture murarie e gli interventi riguardanti gli impianti e gli arredi.Il progetto è in fase di suddivisione in lotti.