I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Firenze è ricca della presenza di dante Alighieri e della Sua opera:luoghi in cui ha vissuto, sofferto e trovato ispirazione per cantare ed evocare paesaggi e persone indelebili nella storia e nell'immaginario collettivo.

Informazioni sullo stato della conservazione

sono state individuate n.32 lapidi dantesche che tappezzano torri, angoli di strada, chiese, palazzi del centro storico, rappresentando la personalità e la storia della città.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

all'aperto.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 70.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Tutto ciò che si immagina pensando alla Firenze dell'epoca dantesca proviene dai versi della Commedia e benchè i documenti storici o la lettura della Cronica di Giovanni Villani possano precisare e correggere il quadro dantesco, non c'è dubbio che i versi di Dante scolpiscono in noi la realtà più viva e memorabile.