I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Statua di marmo bianco di età romana, raffigurante Asclepio.
Informazioni sullo stato della conservazione
La statua si presenta lacunosa della testa, della spalla, del braccio destro e della parte basale, tranne piccoli lacerti del piede sinistro. Le superfici anteriore e posteriore sono interessate da depositi terrosi e calcarei
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Al termine del restauro, la scultura è stata esposta in una mostra temporanea presso l'Oratorio dell'Annunziata, in piazza del Duomo a Feltre (BL). La mostra, inaugurata il 24 ottobre 2015 e aperta al pubblico fino al 16 ottobre 2016, è visitabile il sabato e la domenica, dalle 14.30 alle 16.30.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 3.416,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Realizzazione di un appoggio modellato sul fondo della statua in fibra di carbonio al fine di esporre la statua in posizione eretta ed in equilibrio; predisposizione di un sistema di sicurezza sulla parte posteriore della statua che permetta, senza l’inserimento di perni o altri sistemi nella statua stessa, un’ulteriore sicurezza statica dell’opera.
NOTE Intervento archiviato
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 19.586,75 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Rimozione dei depositi calcarei; integrazione della base della statua; realizzazione di un supporto metallico con base di appoggio autoportante
NOTE Intervento archiviato