I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La spada, ritrovata nel territorio di Mondolfo nel 1930 è rimasta per anni presso i depositi della Soprintendenza Archeologica delle Marche fino al dicembre del 2015 quando insieme ad altro materiale da corredo funerario, è giunta presso il Museo Civico di Mondolfo. La spada in metallo, versa in uno stato precario di conservazione e da ciò che si può ancora leggere, sembra appartenere alla tipologia "La Tene" riferibile al V-IV sec. a. C. 

Informazioni sullo stato della conservazione

La spada presenta vecchi restauri e la superficie è completamente corrosa.  Si rende necessario un trattamento di declorurazione con solfito alcalino.

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La spada è conservata presso il Museo civico nel Complesso Monumentale di S. Agostino e durante l'anno è fruibile grazie alle aperture domenicali e su appuntamento chiamando in Comune. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.354,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto di restauro fornito da una ditta altamente specializzata prevede la stabilizzazione della corrosione attiva attraverso trattamento di declorurazione al solfito alcalino, l'eliminazione delle integrazioni precedenti, la pulizia meccanica degli stati di corrosione, il consolidamento del frammenti e la protezione con resine acriliche. L'intervento dovrà prevedere anche la possibile separazione del fodero dalla spada.