I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

0963 547557 0963 471856 sbvibonese@sbvibonese.vv.it,www.sbvibonese.vv.it
Apertura tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 19,00

Istituito nel 1988 per iniziativa di vari comuni dell’hinterland vibonese come struttura polivalente di servizio alle biblioteche locali, si caratterizza attualmente, oltre che per questa finalità, per essere una moderna e attrezzata biblioteca multimediale in grado di offrire ai suoi numerosi utenti il prestito e la consultazione di libri, riviste, documenti multimediali, Internet e un qualificato servizio di reference.
La biblioteca comprende una raccolta libraria di oltre 60.000 volumi, una videoteca di circa 15.000 film in DVD e una ricchissima dotazione di CD musicali e fotografie.
Si caratterizza per un elevato numero di prestiti, circa 6000 al mese nella propria sede e altrettanti sul territorio con il Bibliobus. Gli iscritti ai vari servizi bibliotecari hanno superato la cifra di 21000, circa il 19% delal popolazione della provincia di Vibo Valentia, una percentuale molto elevata al Sud.
Svolge inoltre un’intensa attività di animazione culturale attraverso la presentazione di libri, incontri con autori, organizzazione di convegni e mostre allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, attività questa che si rispecchia in una propria qualificata e intensa attività editoriale.
Sostiene i servizi di pubblica lettura sul territorio con un Bibliobus che settimanalmente visita quasi tutti i paesi della provincia.
Il Sistema Bibliotecario organizza inoltre nella sua sede, attrezzata con un moderno attrezzato auditorium di 120 posti, cicli culturali, rassegne di film, concerti e reading di autori contemporanei e poeti. Dal 2012 promuove il Tropea Festiva Leggere&Scrivere, uno dei più apprezzati festival letterari dell'Italia meridionale
A partire dal 2008 la biblioteca del SBV è anche Polo del Servizio Bibliotecario Regionale e gestisce i collegamenti tra le varie biblioteche calabresi e l’indice SBN

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 150.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La raccolta è nata per reperire fondi per poter realizzare, anche quest'anno, la nona edizione del Festival LeggereScrivere di Vibo Valentia, l'importante manifestazione culturale, amata da tutti i vibonesesi, che nelle edizioni passate ha riscosso un grande successo con più di 300 ospiti epiù di 30.000 persone che hanno partecipato durante tutta la settimana.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Fondato nel 1988 per iniziativa di vari comuni dell’hinterland vibonese come struttura polivalente di servizio alle biblioteche locali, si caratterizza attualmente, oltre che per questa finalità, per essere una moderna e attrezzata biblioteca multimediale in grado di offrire ai suoi numerosi utenti il prestito e la consultazione di libri, riviste, documenti multimediali, Internet e un qualificato servizio di reference. La biblioteca comprende una raccolta libraria di oltre 60.000 volumi, una videoteca di circa 12.000 film in DVD e una ricchissima dotazione di CD musicali e fotografie. Si caratterizza per un elevato numero di prestiti, circa 6000 al mese nella propria sede e altrettanti sul territorio con il Bibliobus, gli utenti della mediateca sono circa 10.000 al mese e complessivamente gli iscritti ai vari servizi bibliotecari hanno superato la cifra di 21.000, circa il 19 % della popolazione della provincia di Vibo Valentia, ua percentuale molto alta nel Sud. Svolge inoltre un’intensa attività di animazione culturale attraverso la presentazione di libri, incontri con autori, organizzazione di convegni e mostre allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, attività questa che si rispecchia in una propria qualificata e intensa attività editoriale. Sostiene i servizi di pubblica lettura sul territorio con un Bibliobus che settimanalmente visita quasi tutti i paesi della provincia. Il Sistema Bibliotecario organizza inoltre nella sua sede, attrezzata con un moderno attrezzato auditorium di 120 posti, cicli culturali, rassegne di film, concerti e letture di autori contemporanei e poeti. Dal 2012 organizza un festival letterario, il Tropea Festival Leggere&scrivere, giunto alla sua quarta edizione. A partire dal 2008 la biblioteca del SBV è anche Polo del Servizio Bibliotecario Regionale e gestisce i collegamenti tra le varie biblioteche calabresi e l’indice del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).