Il Premio CULTURA + IMPRESA (7^ edizione) presenta la Short List dei 22 migliori progetti delle imprese italiane che nel 2019 hanno investito in Cultura per la propria comunicazione o per sostegno mecenatistico.
Sono in corso le votazioni della Giuria per decretare i 10 vincitori che verranno annunciati entro il mese di giugno: il tradizionale workshop di premiazione verrà organizzato con modalità on-off line e tempi ancora in fase di definizione.
Tre le categorie di questa edizione: Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e Art Bonus, oltre alle Menzioni Speciali dedicate quest’anno alla Corporate Cultural Responsibility, in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale e con Fondazione Sodalitas; ai Progetti Under 35, in collaborazione con Patrimonio Cultura; alla Digital Innovation in Arts, tema sempre più attuale anche per i comparti della Cultura e della Comunicazione d’Impresa.
Ecco i progetti selezionati per la categoria "Applicazione dell’Art Bonus"
Ambasciatori di Donizetti - Lombardia
Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, UBI Banca popolare di Bergamo con Alfaparf Group Spa,
Ambrosini Holding Srl, Assolari Luigi & C. Spa, Automha Spa, Calvi Holding Spa
Il Divin Pittore e la sua scuola_ Art Bonus - Umbria
Galleria Nazionale dell'Umbria, Confindustria Umbria_Sezione di Perugia
Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa - Sicilia
Comune di Palma di Montechiaro, Dolce&Gabbana S.r.l.
ART BONUS per il più bel piccolo teatro del mondo - Molise
Teatrimolisani società cooperativa sociale, Teatro del Loto, Compagnia del Loto
AMBASCIATORI DI DONIZETTI - Lombardia – Con la nomina nel 2015 di Francesco Micheli come direttore artistico è iniziata la Donizetti Revolution, un programma per la riscoperta e la divulgazione del genio bergamasco. Comprende il Festival Donizetti Opera (il Festival internazionale che Bergamo dedica ogni novembre al compositore, con oltre 10.000 presenze nel 2019, 53% straniere) e la Donizetti Night, la notte dell’orgoglio donizettiano, quando l’opera invade per una serata le strade e le piazze della città. Insieme alla prossima riapertura del Teatro Donizetti questi progetti hanno catalizzato attraverso l’Art Bonus un ampio gruppo di sostenitori, allo stesso tempo veri e propri ‘ambasciatori’ dell’arte di Donizetti, dell’identità di Bergamo e del valore dell’opera lirica, linguaggio universale del Made in Italy.
Soggetti coinvolti: Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, UBI Banca Popolare Di Bergamo, Alfaparf Group Spa, Ambrosini Holding, Assolari Luigi & C. Spa, Automha, Calvi Holding Spa, Caseificio Defendi Srl, Cividini Ing. E Co. Srl, Framar Spa, Granulati Zandobbio Spa, Gripple Srl, Intertrasport Spa, Italcanditi Spa, Lovato Electric Spa, Mc Events Srl, Montello Spa, Neodecortech Spa, Omb Valves Spa, Pellegrini Spa, Persico Spa, Pm Plastic Materials, Punto Azzurro Srl , Sinergia Srl, Stucchi Spa, Tenaris – Dalmine .
IL DIVIN PITTORE E LA SUA SCUOLA_ ART BONUS - Umbria - Nel 2023 ricorre il cinquecentesimo anniversario della morte di Pietro Perugino, massimo esponente dell’arte rinascimentale tra Quattrocento e Cinquecento. In vista delle celebrazioni, il Museo ha programmato una serie di interventi conservativi su alcune opere per realizzare una grande mostra dedicata all’artista e alla sua scuola. Grazie al generoso supporto di Confindustria Umbria, che ha coinvolto 21 aziende del territorio di Perugia sostenitrici del progetto, si è dato avvio a un'imponente campagna di restauro delle opere, che saranno presentate al pubblico in una mostra nelle sale del Museo. In un ‘cantiere aperto’ si assisterà agli ultimi interventi di restauro sulle opere, alcuni dei capolavori saranno messi in dialogo con la creatività di uno dei massimi artisti italiani viventi, Gianni Dessì, che realizzerà rivisitazioni contemporanee delle opere restaurate. Soggetti coinvolti: Galleria Nazionale dell'Umbria (ente MiBACT), Confindustria Umbria_Sezione di Perugia.
PALAZZO DUCALE DEI TOMASI DI LAMPEDUSA - Sicilia - Interventi di manutenzione, protezione e restauro delle sale del Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa, Palma di Montechiaro (AG), uno dei segni più tangibili della presenza in Città dei Tomasi di Lampedusa, antica e nobile famiglia di cardinali, santi e scrittori. Sono stati effettuati interventi all’interno del Palazzo, grazie alla Maison Dolce & Gabbana. Gli interventi hanno riguardato il restauro, la tinteggiatura degli interni e alcuni arredi.
Soggetti coinvolti: Dolce&Gabbana S.r.l., Comune di Palma di Montechiaro.
ART BONUS PER IL PIÙ BEL PICCOLO TEATRO DEL MONDO - Molise – Con l’Art Bonus si è promossa la ricerca fondi a favore del Teatro del Loto: attività artistica, riqualificazione delle facciate dell’intero immobile e una più appropriata collocazione nel contesto urbano di Ferrazzano. Più lotti d’intervento hanno prodotto l’impermeabilizzazione tetto e il recupero delle terrazze esterne, per favorirne l’utilizzo e l’attività pubblica anche durante la stagione estiva; la riqualificazione energetica, con installazione di cappotto termico perimetrale e sostituzione totale degli infissi, con finestre e vetri ad alto rendimento energetico; la riqualificazione architettonica dello stabile, con il restauro delle facciate e la loro valorizzazione, promossa attraverso opere a mosaico, la realizzazione di murales giganti da parte di street artist che raccontano la storia universale del teatro sulle pareti perimetrali. L'intento è trasformare il Loto e l’intera struttura da contenitore d’arte a opera d’arte in sé.
Soggetti coinvolti: Teatrimolisani società cooperativa sociale, Teatro del Loto, Compagnia del Loto.