I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

SEGNI D’INFANZIA ASSOCIAZIONE ARTISTICA E CULTURALE 

Segni d’infanzia associazione nasce nel 2008 per occuparsi dell’organizzazione dell’omonimo festival internazionale di teatro per spettatori dai 18 mesi in su che dal 2016 prende il nome di SEGNI New Generations Festival.L’associazione crea e realizza progetti rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, avvalendosi della collaborazione di professionisti e artisti, nazionali e internazionali.I progetti di Segni d’infanzia offrono stimoli e strumenti utili alla crescita delle nuove generazioni, favorendone l’empowerment e rafforzando il legame tra i vari target all’interno della comunità.Forza di Segni d’infanzia è la capacità di dare vita a preziose sinergie creando una rete di relazioni tra i diversi mondi delle istituzioni, della scuola, delle aziende, delle associazioni, del volontariato arricchendole con uno sguardo attento a cogliere gli stimoli provenienti dal panorama culturale europeo e mondiale.Nel 2008 ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica sotto forma di Premio di Rappresentanza ed è promotrice dal 2016 di un network europeo di audience engagement per gli adolescenti TEENTHETRENETWORK.eu. 

SEGNI NEW GENERATIONS FESTIVAL - Creato nel 2006, SEGNI New Generations Festival è un appuntamento unico in Italia, un evento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 18 mesi ai 18 anni.La manifestazione coinvolge il mondo delle scuole, delle famiglie e tutti coloro che amano il teatro, la ricerca e i linguaggi delle arti.Artisti e compagnie italiane e straniere tra le più riconosciute e innovative del panorama mondiale si esibiscono in spettacoli, laboratori e percorsi d’arte nei luoghi più belli della città di Mantova.Nel corso di 17 edizioni, SEGNI festival si è consolidato come un momento irrinunciabile della vita culturale mantovana, appuntamento unico, di rilevanza nazionale e internazionale pensato specificamente per bambini, adolescenti, scuole e famiglie provenienti da tutta Italia.Il progetto artistico di SEGNI è il risultato di una strategia culturale che assimila il festival alla creazione collettiva di uno spettacolo lungo un anno, in cui attori, artisti, operatori e spettatori si incontrano per crescere culturalmente insieme.

SEGNI AL GIGLIO - E’ un festival multidisciplinare, realizzato tra i luoghi dell’Isola del Giglio, per le famiglie del territorio e per i turisti, capace di creare comunità, coinvolgendo e creando un dialogo intergenerazionale tra adolescenti e operatori turistici e culturali provenienti da tutta Italia ed Europa.Giunto alla sua 2^ edizione nel 2022, il festival prevde 14 giorni di performance multidisciplinari per diversi target,site specific,in contesti open air e risponde al bisogno di fornire un’offerta culturale che, sebbene dedicata a spettatori di passaggio come i turisti,contribuisce alla costruzione di una comunità culturale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 30.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

IO PENSO AL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI… CON SEGNI

Pensare al futuro delle nuove generazioni significa agire insieme, oggi. Con SEGNI, ogni bambina, bambino, ragazza e ragazzo diventa protagonista di un percorso culturale che li rende parte attiva della comunità e del suo futuro. L’Associazione Segni d’infanzia, nata nel 2008, promuove da sempre un’idea semplice e potente: la cultura non si riceve, si vive. E si costruisce insieme.

Con SEGNI New Generations Festival, evento internazionale di teatro e arte dedicato a spettatori dai 12 mesi ai 18 anni, il futuro prende forma attraverso esperienze concrete di partecipazione. Il Festival porta a Mantova artisti italiani e stranieri tra i più innovativi, trasformando la città in un laboratorio vivo in cui i giovani sono al centro: osservano, creano, fanno domande, immaginano, scelgono. Ogni anno, migliaia di loro entrano in contatto con linguaggi artistici capaci di nutrire sensibilità, curiosità, senso critico e visione.

Segni d’infanzia costruisce relazioni solide con scuole, famiglie, enti pubblici, associazioni, aziende e realtà culturali. La sua missione è creare occasioni di incontro che generano comunità, perché crescere significa soprattutto sentirsi parte di qualcosa. Nei progetti dell’Associazione, i giovani non sono spettatori passivi: partecipano a laboratori, dialogano con artisti, esplorano luoghi, diventano co-autori di esperienze che rafforzano identità, autostima e capacità di relazione.

Pensare al futuro delle nuove generazioni con SEGNI significa riconoscere il valore educativo e sociale dell’arte, la sua forza di inclusione e la capacità di unire territori diversi attorno a un progetto condiviso. È grazie a questo impegno che il Festival ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica con Premio di Rappresentanza, a garanzia della qualità e della rilevanza dell’azione culturale.

Con l’intervento “Io penso al futuro delle nuove generazioni… con SEGNI”, invitiamo cittadini, imprese e sostenitori a diventare parte attiva di questa visione. Sostenere SEGNI con Art Bonus significa non finanziare un evento, ma contribuire alla crescita di una generazione che immagina, sogna, crea e partecipa. Significa dire: il futuro siamo noi, insieme.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

SEGNI AL GIGLIO 2022, finestra estiva di SEGNI New Generations Festival - con all'attivo 17 edizioni a Mantova - è un festival con un format innovativo che Segni d’infanzia Associazione – con esperienza pluriennale nella realizzazione di eventi artistici e culturali per le nuove generazioni, – ha appositamente immaginato per l’isola dell’arcipelago toscano.

Dopo il successo della prima edizione realizzata nel giugno 2021, il festival SEGNI AL GIGLIO torna dal 14 giugno al 2 luglio 2022, offrendo l’occasione di vivere un’inedita vacanza culturale godendo delle bellezze che l’isola offre dal punto di vista naturalistico attraverso un’offerta multidisciplinare, site specific e in contesti open air immersi nella natura.

14 giorni di festival con un’offerta culturale di qualità dedicata a bambini, bambine, adolescenti, famiglie e turisti con spettacoli di artisti nazionali ed internazionali, laboratori creativi, Teen Trekking Discussion, incontri letterari con autori, proiezioni di corti dal mondo, residenze teatrali, letture in cuffia in riva al mare e lungo i sentieri dell’isola.

Tutti gli eventi sono declinati per i diversi target e prevedono diversi momenti con la comunità del Giglio e i turisti attraverso appuntamenti trasversali, mettendo in relazione artisti, operatori ed enti internazionali e la comunità dei TEEN di Segni nel dialogo transgenerazionale, cifra stilistica di Segni.

Teatro, arte ed ecologia sono i focus di questa edizione capace di coinvolgere abitanti dell’isola, famiglie di turisti con figli fra i 18 mesi e i 18 anni, artisti professionisti di provenienza nazionale e internazionale e adolescenti, originari dell’isola e provenienti dall’Italia e da tutta Europa.


NOTE Intervento archiviato