"La sostenibilità economica dei progetti di restauro attraverso l’Art Bonus" è il titolo del convegno in programma venerdì 26 aprile, dalle 14.30 alle 16.00, al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, nell'ambito degli incontri organizzati dal Ministero della Cultura. L'incontro si terrà presso lo Stand istituzionale MiC nel Padiglione Monumentale della Fortezza da Basso ed è a cura di ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A. in collaborazione con Opificio delle Pietre Dure, Direzione Regionale Musei Toscana e Comune di Firenze.
A 10 anni dalla sua entrata in vigore, la misura fiscale Art Bonus ha consentito a numerose amministrazioni pubbliche di realizzare importanti interventi di protezione, manutenzione e restauro del patrimonio culturale pubblico grazie al supporto di aziende, fondazioni bancarie e privati cittadini. In questo incontro ALES S.p.A., società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero della Cultura, approfondirà gli aspetti applicativi della norma e dialogherà con alcuni enti beneficiari Art Bonus tra i più rappresentativi nel panorama nazionale per qualità e numero di interventi realizzati con il sostegno finanziario di mecenati: l’Opificio delle Pietre Dure, la Direzione Regionale Musei Toscana MiC, il Comune di Firenze.
Intervengono:
Lucia Steri, Responsabile Comunicazione Art Bonus Ales S.p.A.
Emanuela Daffra, Soprintendente Opificio delle Pietre Dure e Direttore DRM Lombardia
Fabrizio Vallelonga, Funzionario MiC Direzione regionale musei della Toscana e Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi
Giorgio Caselli, Dirigente Servizio Belle Arti del Comune di Firenze
Per maggiori informazioni:
Programma completo incontri MiC