Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
info: artbonus@comune.genova.it
Villa Croce, sede dal 1985 del Museo di Arte Contemporanea di Genova, è situata sulla collina del quartiere di Carignano, all’interno di un ampio parco, che sul lato sud fronteggia il mare. Costruita nell’ultimo quarto dell’800 su un precedente edificio seicentesco, la Villa è stata donata al Comune di Genova da Giovanni Giacomo Croce nel 1950.
Lo spazio interno è diviso in quattro piani: al piano terra le pareti e i soffitti presentano decorazioni a grottesche e motivi architettonici alternate, nel soffitto della sala ovest, a scene mitologiche, vedute alpine e vedute della villa come si presentava in origine, datate 1874.
I soffitti e le sovrapporte sono invece decorati a stucco sia al piano terreno che al piano nobile utilizzato come spazio espositivo.
Il quarto piano ha attualmente una tipologia mansardata e, oltre ad essere usufruito come spazio per le mostre, custodisce una parte delle collezioni del museo.
Il museo di Villa Croce vanta un patrimonio artistico di più di 3.000 opere di arte astratta italiana e straniera dal 1939-1980; arte genovese e ligure dalla seconda metà del ’900; grafica italiana del secondo ’900; e conserva l’importante collezione d’arte astratta Maria Cernuschi Ghiringhelli con oltre duecento opere di alcuni tra i più importanti artisti italiani. Svolge una programmazione annuale di mostre temporanee prevalentemente rivolta alla ricerca contemporanea in senso stretto e incursioni nei territori limitrofi della musica, del cinema, del teatro, della letteratura. A queste iniziative si affiancano da un lato mostre storiche, dedicate a personaggi, movimenti, situazioni, che hanno profondamente segnato l’evoluzione della ricerca artistica dall’altro progetti rivolti alla promozione della ricerca artistica degli artisti emergenti.
All’interno del museo funziona una biblioteca specializzata aperta al pubblico con oltre 25.000 pubblicazioni tra libri, cataloghi di mostre, riviste.
Informazioni sullo stato della conservazione
La storica Villa, situata all'interno di un parco storico molto frequantato dai cittadini del quartiere, necessita periodicamente di interventi di manutenzione straordinaria tra i quali, al momento, risulta prioritario il ripristino delle persiane sia per ragioni di sicurezza che per ragioni legate al decoro, su tutto il perimetro dell’edificio.
Tale intervento può essere suddiviso in 4 lotti, corrispondenti ai quattro prospetti.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
ORARIO ESTIVO (aprile - ottobre)
martedì 9-18;
mercoledì, giovedì venerdì e sabato 9-19;
domenica 9.30-19.30;
lunedì chiuso
ORARIO INVERNALE (novembre - marzo)
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-18;
sabato e domenica 9.30-18.30;
lunedì chiuso