I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

1. BASTIONE DELLA TORRICELLA E’ stato realizzato , intorno al 1616, successivamente al perimetro delle mura unitamente al tratto di mura che lo congiungono al BASTIONE sotto la fortezza con inserita la PORTA SARDEGNA. Il bastione è stato sicuramente rimaneggiato con la rimozione della parte sommitale della cinta e del camminamento. Dalle ricostruzioni delle carte storiche si rileva che aveva due piani con l’estradosso del muro, ad andamento orizzontale, con merlature e feritoie. 2. CORTINA MURARIA E PORTA SARDEGNA Questo tratto unisce il "BASTIONE DELLA TORRICELLA" con il "BASTIONE SOTTO LA FORTEZZA". Questo tratto di mura è stato sicuramente rimaneggiato con la rimozione della parte sommitale della cinta e del camminamento. Dalle ricostruzioni delle carte storiche si rileva che l’estradosso del muro e correva orizzontalmente a collegare i due bastioni, aveva un camminamento con merlature, Attualmente l’estradosso è inclinato verso la Rocca, sul fronte interno sono presenti tracce di muratura, molto probabilmente i resti di contrafforti o arconi del camminamento.
La PORTA SARDEGNA è rimasta, presumibilmente, nelle forme e dimensioni originarie.  3. BASTIONE SOTTO LA FORTEZZA E' un manufatto di modeste dimensioni e importanza a forma regolare addossato e coincidente , con un lato, alle mura della ROCCA. E' prospiciente la "SARDEGNA" con la funzione di protezione di Porta Sardegna. E’ stato realizzato intorno al 1616, successivamente al perimetro delle mura unitamente al tratto di mura che lo congiungono al BASTIONE della Torricella con inserita la PORTA SARDEGNA. Dalle ricostruzioni delle carte storiche si rileva che. aveva due piani con l’estradosso del muro, ad andamento orizzontale, con feritoie. Alcune testimonianze storiche dirette sostengono che originariamente il bastione aveva una volta di copertura che, intorno agli inizi del secolo scorso, è crollata, la conseguenza del crollo fu il tamponamento della porta d'accesso, ancora visibile, e il riempimento con terra e pietrame del bastione.

Informazioni sullo stato della conservazione

1. BASTIONE DELLA TORRICELLA Il baluardo della “Torricella” è stato oggetto di un recente (2016/2017) intervento di restauro e consolidamento pertanto si presenta in ottime condizioni, l’unica eccezione riguarda la galleria, tuttora occupata da una cisterna in calcestruzzo a servizio dell’acquedotto pubblico, che si presenta “modestamente” deteriorata sia sui lati che sulla volta. 2. CORTINA MURARIA E PORTA SARDEGNA Sia la cortina murarie che la porta Sardegna sono stati oggetto di due interventi E si presentano in ottimo stato di conservazione.  3. BASTIONE SOTTO LA FORTEZZA  Le murature si presentano in stato di degrado generalizzato sia per l'incuria che per alcuni interventi di cui sono state oggetto. Dall'esame della documentazione storica unitamente a sopralluoghi mirati, si desume, con un buon grado di attendibilità, che, originariamente, avesse,  due orizzontamenti,  due feritoie. l'altro, il più alto, era a quota della cortina muraria.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

SEMPRE ACCESSIBILE

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 127.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

  1. BASTIONE DELLA TORRICELLA 

    L’intervento di progetto prevede la rimozione della cisterna in calcestruzzo e il risanamento e restauro dei paramenti murari della galleria (volta e lati).

    Si nterverrà sia con interventi generalizzati che specifici :

    ^ Rimozione del serbatoio in calcestruzzo ubicato nella galleria ^ Rimozione del materiale vario di riempimento fino a scoprire il piano originario della galleria

    ^ Pulizia e scalfittura approfondita e accurata dei commenti tra le pietre ^ Pulizia della muratura con idrogetto integrato, ove necessario, con scalfittura . Restauro delle feritoie

    ^ Stuccatura del paramento murario con malta di calce

    Il materiale rimosso verrà vagliato a cura di un archeologo con la catalogazione e recupero di eventuali ritrovamenti interessanti.

  2. CORTINA MURARIA E PORTA SARDEGNA 

    Non è previsto nessun intervento.

  3. BASTIONE SOTTO LA FORTEZZA L’intervento di progetto prevede di rimuovere la tamponatura dell’arco d’ingresso così da ripristinare lo spazio originario rendendolo accessibile e restaurare i paramenti murari sia con interventi generalizzati che specifici