I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'attuale torre "dell'Orologio" si imposta in corrispondenza dei locali che nel corso del XVI secolo la comunità di Corzano acquistò quale sede per pubblici uffici e funzioni. In tale edificio, infatti, si riuniva il consiglio comunale e nei giorni di fiera e mercato il Capitano, coi ministri del Tribunale, rendeva giustizia.

Tale fabbrica, costituita da tre stanze sovrapposte: ospitava anche, in sommità un orologio ed una campana a che serviva per chiamare a raccolta i cittadini.

Nel 1794 inizia la costruzione di un vera e propria torre campanaria, che, nel 1860, viene rialzata per collocarvi il nuovo meccanismo dell'orologio da torre per allogarvi una nuova campana.

Le immagini fotografiche di fine Ottocento della piazza mercatale di San Piero mostrano un campanile a terminazione rettilinea, verosimilmente terminante con una cuspide fortemente ribassata, diversamente dall'attuale configurazione, che si connota per un coronamento merlato su beccatelli in pietra di ascendenza neomedievalista.

Oggi la torre civica appare, per oltre metà del suo sviluppo in altezza, inglobata nel tessuto edificato di via Garibaldi-via Pascoli, da cui si differenzia per l'esposizione, senza soluzione di continuità, di un paramento in bozze di arenaria bocciardate. L'elevato è scandito da strette feritoie di forma oblunga e da cornici orizzontali che spartiscono i prospetti. Il coronamento della torre presenta una merlatura simbolica aggettante su mensole in pietra e archetti tipo beccatelli, mutuando il linguaggio da architetture militari e civili tardo-medioevali.

 

 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

Il manufatto presenta una generalizzata situazione di degrado alle strutture murarie e agli orizzontamenti, con fenomeni di distacco e rottura localizzata degli elementi in pietra posti all'esterno

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Chiuso al pubblico.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 40.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro paramento esterno della torre civica