I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'intervento di restauro riguarda la carta da parati di alcune stanze della Casa Museo Giovanni Pascoli (Studio e camera del Poeta, biblioteca e salottino di Mariù) sita in fraz. Castelvecchio Pascoli - Barga (LU). Alla ricerca di un luogo sereno dove rifugiarsi e dove poter scrivere indisturbato, Pascoli era arrivato a Castelvecchio. Lui e la sorella scelsero una residenza di campagna, un edificio settecentesco, apprezzandone i caratteri di rusticità, di appartata riservatezza e silenzionsità. Il luogo diventò poi caro al poeta ed alla sorella e la prorpietà fu acquistata per farne dimora stabile. Il "podere" comprendeva villa Caporna, alcuni fabbricati rurali, un oratorio pubblico - la cappella dove il Poeta è sepolto assieme a Mariù - e un discreto numero di piccoli appezzamenti di vario genere. L'edificio di tipo "residenza signorile di campagna" è un edificio in muratura tradizionale prevalentemente intonacata, con orizzontamenti e copertura con trutture lignee. Il fabbricato ha una superfice lorda di circa mq. 770; il museo ha una superficie utile di circa mq. 400, oltre a locali accessori. La casa ha oltre mq. 5.000 di giardino e terreni agricoli interamente recintati da muri. All'interno della cosiddetta "Chiusa" si trovano le altre pertinenze: Foresteria, Limonaia, Stalla e Fienile. Dopo la morte di Giovanni Pascoli, la sorella Maria, nominata unica erede dal Poeta, vigilò e conservò gelosamente il patrimonio pascoliano ed alla sua scomparsa, la Casa è divenuta un museo, di proprietà del Comune di Barga. I restanti beni sono di proprietà della Fondazione Giovanni Pascoli. La Casa del Poeta è un insieme di elementi costitutivi veri e propri dell'identità e dell'"immaginario", per questo il recupero e la conservazione assumono un valore importante per la trasmissione della "memoria" del Pascoli e nella diffusione della sua opera, per consentire al visitatore la piena comprensione della complessità umana, intellettuale ed artistica del poeta.

Informazioni sullo stato della conservazione

  1. Limitatamente all'oggetto dell'intervento, si rileva che si tratta di una carta da parati degli anni 1860-1880 stampata con colori a tempera su un fondo preparato colore grigio. E' presente bordure in alto ed inbasso. Questa bordure è stampata anch'essa a tempera con colori.

La carta è stata incollata direttamente su muro (superficie molto irregolare) con un adesivo naturale (pasta d'amido?)

La carta si presenta in condizioni pessime i quanto la lunga esposizione l'ha resa fragile. Inoltre l'invecchiamento della colla, la non perfetta adesione originale dovuta all'irregolarità della superficie e l'umidità ambientale, hanno provocato il distacco dal muro e numerosi strappi. Si notano anche alcune zone con gore di umidità.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Casa Museo Giovanni Pascoli in Castelvecchio Pascoli  - Loc. Caprona - frazione di Castelvecchio Pascoli - 55051 Barga (LU) - è aperta al pubbico con i seguenti orari:

Periodo invernale (dal 01 ottobre al 31 marzo)

Il martedì ore 14,00 - 17,45 e dal mercoledì alla domenica ore 9,30 - 13,00 e ore 14,30 - 17,15

 

Periodo estivo (dal 01 aprile al 30 settembre)

il martedì ore 15,30 - 18,45 e dal mercoledì alla domenica  ore 10,30 - 13,00 e ore 15,00 - 18,45

 

Per informazioni Tel. 0583 766147

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 23.360,15 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Carta da parati degli anni 1860-1880 stampata con colori a tempera su un fondo preparato colore grigio. E' presente bordure in alto ed i basso. Questa bordure è stampata anch'essa a tempera con colori. La carta è stata incollata direttamente su muro dalla superficie molto irregolare, con un adesivo naturale (pasta d'amido?). La carta si presenta in condizioni pessime in quanto la lunga esposizione l'ha resa fragile. Inoltre l'invecchiamento della colla, la non perfetta adesione originale dovuta all'irregolarità della superficie e l'umindità ambientale, hanno provocato il distacco dal muro e numerosi strappi. Si notano anche alcune zone con gore di umidità.


NOTE Intervento archiviato