Martedì 8 dicembre 2020 è stata presentata ed inaugurata la ricostruzione della Torre Civica del Palazzo Comunale di Norcia, primo cantiere pubblico iniziato e concluso nel cratere del sisma 2016.
Presenti nella piazza San Benedetto il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno e Brunello Cucinelli, che con un generoso atto di mecenatismo Art Bonus ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione dell'intervento.
Collegati in live streaming diversi rappresentanti istituzionali della Regione Umbria, del MiBACT e della Protezione Civile.
Per questa inaugurazione, che ha assunto anche un importante valore simbolico, sono perventuti video messaggi da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e da parte del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini.
Riportiamo quanto dichiarato dal Ministro Franceschini:
“E’ una gioia rivedere la torre civica di Norcia restaurata. Sono stato più volte in quella piazza sventrata dal dolore delle persone, con i palazzi distrutti. Ho capito quanto impegno e tenacia c'era nelle persone nel ricostruire la città dove era e come era". "Questo è un giorno importante perché il recupero è frutto di una collaborazione pubblico-privato, - ha detto Franceschini - per la quale vanno ringraziati tutti. Ringrazio anche Brunello Cucinelli per il grande contributo che ha dato”.
"In qualche modo va rivendicata la norma dell'art bonus - ha proseguito il Ministro - che ha consentito di fare in modo che le donazioni private siano spinte a essere fatte per il recupero del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. La Torre civica di Norcia è un altro segno della ripresa. L'impegno che dobbiamo prendere - ha concluso Franceschini - è di non dimenticare mai l'Umbria e le città colpite, anche quando i riflettori si sono spenti".
La diretta dell’evento è stata seguita da moltissime persone attraverso i canali social del Comune di Norcia (pagina Facebook e YouTube) in ottemperanza alle disposizioni anti contagio ed onde evitare assembramenti.
E' possibile rivedere la cerimonia a questo link