I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Opera monumentale in stile barocco  della seconda metà del  '700 che originariamente faceva parte dell'antico cimitero comunale utilizzato fino al 1810 circa,  antistante la chiesa parrochiale di S. Martino.

Il manufatto , architettonicamente parlando,  risulta come un unico elemento diviso in tre grandi nicchie, quella centrale più grande, con volte a botte. 

Nel suo insieme il Cappellone doveva  apparire monumentale, mosso da vuoti e pieni, ingentiliti dagli archi a tutto sesto e arricchito con decorazione in stucco policrome, il tutto di gusto particolarmente settecentesco e meno barocco.

La cappella centrale, la più elaborata ha un altare sormontato da un dipinto in rilievo rappresentante la Deposizione di Cristo, quelle ai lati tra il sacro e il profano, con soggetti vari in  rilievo,  il tutto a stucco. Le tre cappelle sono chiuse da cancelli in ferro. 

      

Informazioni sullo stato della conservazione

Il manufatto si presenta,  nel suo insieme, in cattivo stato di conservazione non tanto dal punto di vista strutturale quanto negli intonaci, negli elementi architettonici e decoratici a stucco, compromessi dall'umidità e dall'incuria nel tempo.

Anche la copertura necessita di pulitura degli antichi coppi e del loro riposizionamento a livello del colmo, andrà sostituito anche il sottogronda in legno perchè completamente deteriorato.  All'interno della cappella centrale il dipinto al centro è totalmente sbiadito, le pareti presentano umidità di rilasita e l'intonaco è rigonfiato e distaccato dalla muratura di fondo. Le cappelle laterali necessitano anch'esse di intervento in quanto i rappezzi  in malta cementizia  e gli interventi manutentivi non consoni agli odierni metodi di restauro, hanno   provocato dIffuse efflorescenze saline.

Anche l'aspetto esterno  del Cappellone non risulta in buono stato di conservazione: con zone di intonaco  cementizio in distacco  e con i cancelli in ferro battuto che richiedono manutenzione  e messa in sicurezza.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Da stabilire

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 36.020,26 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il sostegno è diretto al Comune di Tromello per il recupero di risanamento conservativo del monumento "Il Cappellone"