I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il vecchio Cimitero di Ponzana si trova lungo la S.P. 106, probabilmente costruito sull'antica Pieve di Santa Maria (sec. XI°) e non è più utilizzato da almeno 60 anni. Databile alla fine del XVIII° secolo, esso consta di un interessante recinto, di due antichi casotti posti sui lati e della rovina di un vecchio chiesuolo, che conserva sulla parete di fondo un interessante affresco.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il bene ha urgente necessità d'intervento. La nuova fruizione, legata alla valorizzazione ambientale (il bene si trova appena all'esterno dell'Oasi palustre detta di Casalbeltrame, catagolata come SIC IT 11150003) consta di una sua completa messa in sicurezza, per la quale è già stato ottenuto il nulla-osta autorizzativo della Soprintendenza.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il bene viene recuperato come ambiente per il ripopolamento delle farfalle e di altri insetti tipici della zona, oggetto di contemplazione (batterflywatching), completando quanto è possibile visionare nell'attigua Oasi di Casalbeltrame, dove ha luogo il birdwatching. Una volta recuperato al nuovo utilizzo, sarà fruibile 365 giorni all'anno, dalle 8,00 alle 18,00 (periodo estivo) e dalle 8,00 alle 16,00 (periodo invernale).