Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'intervento prevede il recupero funzionale della ex Chiesa di Sant'Antonio da Padova, ora non utilizzata dalle sue funzioni e facente parte, con l'antistante Palazzo Robilant, di un complesso di interesse storico e monumentale nel concentrico comunale di Sant’Albano Stura. La Chiesa di Sant'Antonio da Padova è altresì conosciuta con il nome di Cappella del Robilant, in quanto anticamente il palazzo, l'area antistante sino alla Chiesa della Confraternita e la Chiesa di S.Antonio costituivano un unico corpo di proprietà della Famiglia Robilant. La Chiesa di S. Antonio era la cappella privata della famiglia Robilant.
Anticamente, si accedeva alla cappella tramite un giardino privato recintato con accesso frontale rispetto al palazzo Robilant. La vecchia connessione tra i due edifici, elaborata da indagini storiche, ormai si è persa nella trama del tessuto urbano facendo diventare i due corpi distinti, facendo perdere di conseguenza il sottile filo che li legava anticamente.La chiesa ad oggi è proprietà del Comune di Sant'Albano Stura così come l'adiacente Piazza Donatori del Sangue.
Informazioni sullo stato della conservazione
Negli anni 60/70, l'immobile era stato concesso in affitto dal Comune alla SIP (ora Telecom) e trasformato in centrale telefonica subendo modifiche interne ed esterne. Gli anni passati, la centrale è stata trasferita in locali più idonei e l'edificio è stato restituito al Comune.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Attualmente non fruibile in attese del recupero funzionale.