L'8 ottobre a Lucca, nel corso della XVI edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, in una sorta di staffetta ideale, si è chiusa ufficialmente l’edizione 2019 del Concorso "Progetto Art Bonus dell'anno" ed è stata lanciata la quinta edizione del progetto, il Concorso Art Bonus 2020.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai 10 progetti finalisti dell’edizione 2019, annullata in piena emergenza Covid-19, si è svolta alla presenza dei rappresentanti dei due enti promotori del concorso: ALES spa (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali) e Promo PA Fondazione – LuBeC.
Il concorso Art Bonus, nato come occasione per dare valore all'impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione ha l’obiettivo di contribuire a far conoscere la misura fiscale promossa per favorire il mecenatismo culturale, attraverso appunto l’Art Bonus.
Hanno consegnato il Premio il Sottosegretario del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Anna Laura Orrico ed il direttore Generale Musei del Mibact Massimo Osanna. Ad aggiudicarsi la targa di riconoscimento in qualità di progetto vincitore la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino del MiBACT, rappresentata dal direttore Francesca Casule, per il progetto “Le Monete di Elea/Velia” realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno e sostenuto dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni come mecenate Art Bonus.
Riconoscimenti sono stati conferiti anche agli altri 9 progetti che hanno ottenuto più voti sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it:
Plautus Festival del Comune di Sarsina (FC), Testa del Filosofo del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Chiesa di San Bernardino del Comune di Caravaggio (BG), Teatro Morlacchi del Comune di Perugia, Loggiato San Bartolomeo della Fondazione Sant’Elia di Palermo, Il Nettuno di Bartolomeo Ammannati del Comune di Firenze, Tempio di Nettuno del Parco Archeologico di Paestum (SA), Rilievo di Tamesius Olimpius Augentius – Terme di Diocleziano del Museo Nazionale Romano, Macerata Opera Festival dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata.
Al termine della cerimonia di premiazione è stato dato il via alla 5^ edizione del concorso con la pubblicazione online dei progetti in gara per il 2020 sul sito www.concorsoartbonus.it. A partire dall’8 ottobre e fino alle 23.59 del 6 gennaio 2021 sarà possibile votare uno o più dei 209 progetti in gara.