Il Primo Premio “Cultura + Impresa” per la Categoria Art Bonus è stato assegnato alla Fondazione Pier Lombardo con il progetto “Riqualificazione dell’ex Centro Balneare Caimi” di Milano: grazie all’Art Bonus la ex piscina degli anni ’30 tutelata dalla Soprintendenza della Lombardia è stata trasformata in un suggestivo spazio culturale, adiacente al Teatro Franco Parenti.
Menzione speciale sempre nella categoria Art Bonus al progetto “I cento mecenati dello Sferisterio”, campagna di raccolta fondi realizzata dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata.
La premiazione ha avuto luogo il 24 maggio 2017 a Milano presso la Fondazione Feltrinelli.
L’Art Bonus è entrato a far parte del Premio CULTURA + IMPRESA, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table per individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra Operatori culturali – pubblici e privati – e Imprese/Fondazioni erogative che investono in Cultura per le proprie attività di comunicazione o per finalità istituzionali. La sezione dedicata all'Art Bonus è stata sviluppata in collaborazione con Ales. S.p.A
La quarta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA premia quindi, oltre alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali, anche i progetti Art Bonus realizzati in Italia nel 2016.
Le candidature dovevano pervenire entro venerdì 17 marzo 2017 (la precedente chiusura delle iscrizioni prevista il 28 febbraio è stata prorogata).
La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a progetti presentati da operatori culturali pubblici e privati, amministrazioni pubbliche centrali e locali, aziende e fondazioni d’Impresa, organizzazioni non profit, agenzie di comunicazione.
Sono previste quattro Sezioni:
I. SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP
II. PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA
III. FONDAZIONI D’IMPRESA
IV. ART BONUS
I Progetti candidati devono avere come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.
I Progetti candidati dovevano pervenire entro il 17 marzo 2017 e potevano essere inviati con le seguenti modalità:
- preferibilmente caricati sulla piattaforma ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, sono state gestite on-line, massimizzandone l’efficacia.
Link per la registrazione alla piattaforma: http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/; http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/2016/sezione-art-bonus
- in alternativa i progetti candidati potevano essere inviati all’indirizzo email: premio@culturapiuimpresa.it. In ogni caso tutti i Progetti sono stati caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60.
La Giuria del Premio CULTURA + IMPRESA è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa Premio CULTURA + IMPRESA: premio@culturapiuimpresa.it - tel 02 - 83422584