Annunciati i vincitori e le menzioni speciali dei progetti realizzati nel 2019 e candidati alla 7^ edizione del Premio Cultura + Impresa. Il consueto workshop di premiazione si terrà eccezionalmente "on line", in diretta streaming, lunedì 20 Luglio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 11.30. L'evento sarà un’importante occasione di confronto sulle ‘buone pratiche’ nel rapporto strategico tra Cultura e Impresa e nel partenariato Pubblico-Privato ascoltate dalla voce dei protagonisti dei Progetti vincitori, ponendo particolare attenzione agli strumenti e ai percorsi di Innovazione Digitale nelle Arti e nella Cultura.
Scarica il Programma e CLICCA QUI PER REGISTRARTI
I Vincitori del Premio Cultura + Impresa 2019- 2020
Sponsorizzazioni e Partnership culturali:
Vincitore: “Festival Verdi, risorsa preziosa per il territorio” di Fondazione Teatro Regio di Parma + Fondazione Cariparma, Chiesi, Crédit Agricole, Mediaset (Parma).
Menzione speciale: “Volvo, Park Ambassador di Bam” della Fondazione Riccardo Catella e Volvo Cars Italia (Milano).
Produzioni culturali d’Impresa
Vincitore: “pArt - Take part, save art” di pArt (Roma).
Menzione speciale: “Incontri di Culture - Fondaco dei Tedeschi” di DFS Italia s.r.l. (Venezia)
Applicazione dell'Art Bonus
Vincitore: “Ambasciatori di Donizetti” della Fondazione Teatro Donizetti (Bergamo).
Menzione speciale: “Il Divin Pittore e la sua scuola” della Galleria Nazionale dell'Umbria (Perugia).
Altre tre Menzioni speciali sono assegnate a: “Guida multimediale Museo del Tesoro di San Gennaro” di Q8 (Napoli) per la categoria Digital Innovation in Arts; “Esseri Urbani, The Other Side of Art” di Associazione di promozione sociale U Jùse, Acqua & Sapone, Sartoria Latorre e Guarini srl (Bari) per la categoria Under 35, in collaborazione con Patrimonio Cultura; e quindi a “Prima Diffusa 2019” di Edison, Comune di Milano e Teatro alla Scala (Milano) per la Corporate Cultural Responsibility, Responsabilità Culturale d’Impresa, categoria introdotta in questa edizione in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.
I Primi Premi d’Artista per le 3 categorie principali sono stati realizzati dal Maestro Tessitore Giovanni Bonotto, artista e direttore creativo della Bonotto Spa - azienda tessile: sono i Barocco 4.0, tre Arazzi realizzati in filato di plastica riciclata con un processo di lavorazione sostenibile. Ai vincitori delle Menzioni speciali verranno consegnati i Premi formativi, Master in management d’impresa o culturale concessi da 24 Ore Business School, Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Scuola di Fundraising di Roma e UPA.
Il premio Cultura + Impresa è sostenuto da ALES, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale con i patrocini di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Milano, ACRI, ANCI, ASSIFERO, ASSOREL, FERPI, PRIORITALIA e UNA. Media Partner sono Exibart e Arte e Imprese.it/Giornale dell’Arte.