I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Fortezza Medicea di Poggio Imperiale fu costruita per volontà di Lorenzo dei Medici come imponente presidio di difesa territoriale.  Vennero realizzati il Cassero con i Bastioni e circa 1,5 km di cinta muraria. Al suo interno un Parco archeologico e la prima porzione di un Archeodromo medievale.

Informazioni sullo stato della conservazione

La Fortezza è stata oggetto di un importante intervento di restauro e valorizzazione, concluso nel giugno 2015. Ha interessato l’intero circuito della cinta muraria, con circa 1,5 Km. di camminamenti intorno e sopra alle mura medicee e le 4 porte di accesso, fra cui  due in precedenza  nascoste.

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Fortezza è sempre aperta e fruibile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.820.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’ intervento di restauro e valorizzazione, i cui lavori sono iniziati nel mese di gennaio 2014, è concluso ed è stato collaudato nel mese di giugno 2015. Ha interessato il restauro dell’intero circuito della cinta muraria, di circa 1,5 Km. ed ha realizzato camminamenti tutto intorno alle mura medicee, da porta del Giglio al Cassero. Un intervento che ha portato a restituire nuovo splendore alla porta di Calcinaia e alla porta della Fonte che precedentemente erano inutilizzate e in parte nascoste.


NOTE Intervento archiviato