I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Dall'osservazione della composizione della facciata del Palazzo è possibile ipotizzare l'epoca della sua costruzione tra i secoli XVI e XVII. L'edificio presenta una pianta trapezoidale, con struttura in muratura in pietrame e si sviluppa su tre piani fuori terra. La facciata principale completamente intonacata e presenta, al piano terra, un portone con cornice bugnata. La copertura è di tipo a padiglione, costruita in legno, con manto in tegole portoghesi.
E' stato rilasciato parere favorevole (ex art.21 del D.Lgs. 42/2004) dal MIC con Protocollo n.8162 del 24/05/2023.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il fabbricato è in pessime condizioni, tutti i solai sono puntellati e i pavimenti sono saltati, tanto da rendere pericolosa la visita dei locali.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Quando l'intervento di restauro sarà completato il palazzo renderà disponibili una molteplicità di servizi al pubblico. Gli orari di fruizione verrano stabiliti in seguito
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Lavori in corso
IMPORTO 1.160.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Gli interventi di restauro e risanamento conservativo sull’edificio saranno improntati al recupero del palazzo che attualmente verte in condizioni di fatiscenza e degrado. In particolare gli interventi previsti riguarderanno il rifacimento della copertura con elementi lignei lamellari e tavolato semplice color castagno e con sotto gronda in travetti di castagno e tavolato. Il manto di copertura sarà totalmente recuperato e riutilizzato; I solai ammalorati verranno demoliti e ripristinati; le pavimentazioni in cementine esagonali e quadrate verranno, ove possibile, recuperate, pulite e ricollocate dei luoghi ad uso pubblico, come ingresso e vani scala; Gli attuali infissi, in stato di degrado, verranno sostituiti con dei nuovi in legno, con disegno e colore simili a quelli esistenti; Verranno restaurati i portoncini di ingresso; Gli intonaci, laddove lo stato di degrado non permetta il loro recupero, verranno sostituiti.