I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Palazzo Pelliccioni Marazzini è un complesso edilizio collocato nel paese di San Romano in Garfagnana, lungo la Via Giovanni Poli ed è composto da un corpo di fabbrica articolato con pianta irregolare a forma di 'T', frutto di modifiche susseguitesi nel corso degli anni. Nel 1820, come riporta una data incisa nella pietra, l'edificio risultava completato e successivamente non ha subito cambiamenti importanti nell'involucro. Si sviluppa su quattro piani dei quali due seminterrati; esternamente le murature sono in pietra a facciavista di buona fattura, rimaste integre nel corso degli anni. Molto interessanti sono le arcate del prospetto interno dell’edificio, che lo caratterizzano dandogli un aspetto quasi neoclassico. 

E' stato rilasciato parere favorevole (ex art.21 del D.Lgs. 42/2004) dal MIC_SS-PNRR_ con prot. 8848-P del 23/05/2023.
E' stata rilasciata l'autorizzazione paesaggistica (ex art.146 del D.Lgs. 42/2004) dall'Unione Comuni Garfagnana n.557 del 26/06/2023 con prot. del 26/06/2023.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Palazzo è stato ultimamente interessato da alcuni interventi di recupero, i quali hanno lasciato da completare e rifinire il secondo piano seminterrato.  Detto piano, già in parte restaurato, presenta una pavimentazione in materiale di cotto, infissi in parte metallo e in parte legno, intonaci e tinteggiature di tipo tradizionale, solaio a soffitto in orditura in legno. L'accesso ai locali è consentino da più punti, il principale da Via G.Poli tramite un'antica gradonata in pietra. L'obiettivo del presente progetto è quello di completare il ripristino di tutto il Palazzo Pelliccioni Marazzini nella sua interezza.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Le porzioni già restaurate ospitano:

La biblioteca Comunale Don Polimio Bacci, aperta con orari lunedì 13:30/18:30, martedì e giovedì 10:00/13:00 e 13:30/18:30, mercoledì 10:00/13:00
La Ludoteca per attività doposcuola, aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17:00 alle 18:00

Una volta terminato l'intervento gli spazi del nuovo "Cohousing di paese" saranno aperti al pubblico in giorni e orari ancora da definire,

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 92.750,24 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Gli interventi previsti hanno l’obiettivo di completare la riqualificazione di tutto il Palazzo Pelliccioni-Marazzini, andando ad intervenire nel secondo piano seminterrato, rimasto ad oggi l’unico piano del palazzo ancora da terminare, al fine di rendere fruibile alla collettività il palazzo nella sua interezza. Tra i vari interventi si prevede di sostituire gli attuali infissi metallici con altri in legno, simili a quelli presenti nell'interno palazzo, per andare ad uniformarne il linguaggio espressivo; di trattare le pavimentazioni con oli per la loro pulizia e mantenimento; di effettuare una sabbiatura a secco con sabbia silicea per asportazione di vecchie coloriture a calce o tempera e  di effettuare, dive necessario, la stuccatura delle facciate o dei paramenti in pietra.