I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La storia del Palazzo così come si presenta oggi nella sua veste più recente inizia nel 1634 quando per volontà del duca Francesco I d’Este il più antico castello fu trasformato in luogo ufficiale di villeggiatura e di rappresentanza della corte. Francesco I fu il Duca che riportò agli antichi fasti il casato estense nel ducato di Modena e Reggio Emilia, dopo la perdita di Ferrara nel 1598 e il trasferimento della capitale a Modena.
Il Palazzo, denominato anche “Delizia” per la sua architettura arricchita di fontane e circondata da spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni nei suoi ambienti, e per il felice inserimento nell’ampia vallata del Secchia, rappresenta un vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale.
Il recupero del Palazzo, raggiunto, dopo un intenso lavoro di restauro e di allestimento museale, consente un pieno accesso alla visita delle sale riccamente decorate del piano nobile, stupefacenti per le pitture e per le decorazioni plastiche.
Al piano nobile si accede dallo Scalone d’Onore ed è possibile visitare gliAppartamenti Ducali, trenta ambienti destinati ai membri della famiglia regnante a Modena e Reggio Emilia: la Galleria di Bacco, l’appartamento del Duca, il Salone delle Guardie, l’Appartamento Stuccato, l’appartamento della Duchessa e, al piano terra, l’Appartamento dei Giganti.

Informazioni sullo stato della conservazione

Lo stato di conservazione di Palazzo Ducale di Sassuolo è classificabile come ottimo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Gli orari di apertura al pubblico per l'anno 2015 di Palazzo Ducale di Sassuolo sono per il momento consultabili accedendo alla seguente pagina web: http://www.spsae-mo.beniculturali.it/index.php?it/129/palazzo-ducale-di-sassuolo.