I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Palazzo dell’Arte nel parco Sempione è stato costruito su progetto di Giovanni Muzio nel 1933 per ospitare le esposizioni della Triennale di Milano. Fu donato alla città di Milano dalla Fondazione Bernocchi. Un edificio prestigioso, modulare e flessibile, espressamente concepito per ospitare grandi manifestazioni e attività museali. Il Palazzo dell’Arte  costituisce una delle principali espressioni dell’architettura razionalista, caratterizzato dalla pulizia delle linee e dall’equilibrio dei volumi : 8000 mq di sale espositive e spazi dedicati al pubblico nel cuore di Milano.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Palazzo dell'Arte, sede della Fondazione La Triennale di Milano e del Triennale Design Museum, è in buone condizioni ma necessita annualmente di importanti lavori di manutenzione al fine di garantirne la corretta fruizione.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Orario apertura: dal Martedì alla Domenica dalle 10.30 alle 20.30

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.350.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Saranno eseguiti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla struttura per garantire la corretta fruizione nel tempo del Palazzo dell'Arte e delle attività promosse dalla Triennale di Milano.