Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il Palazzo Comunale è ubicato sul lato lungo della Piazza del Castello (oggi Piazza Vittorio Emanuele II°), di fronte alla Porta del Ponte levatoio.
Ha la facciata tipicamente rinascimentale divisa in tre livelli, sulla porta d’ingresso, con architrave e stipiti in pietra grigia con decori, è riportata la data del 1509. Il progetto del palazzo viene fatto risalire al nipote di Matteo Civitali. Sulla facciata sono esposti lo stemma del Comune con il leone rampante e lo stemma di Lucca con la scritta “Libertas”, in memoria della liberazione dal giogo pisano nel 1369, sul lato destro è inserito “Il Pilon”, una fontana monumentale pubblica.
E' stato rilasciato parere favorevole (ex art.21 del D.Lgs. 42/2004) dal MIC_SS-PNRR_con prot.n. 10267-P del 07/06/2023.
Informazioni sullo stato della conservazione
Le sale interessate dall'intervento in oggetto fatto parte del Palazzo Comunale, il quale è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione nell'anno 1993. In questo intervento vennero sostituiti alcuni solai e venne operata una ridistribuzione interna dei locali per meglio utilizzarli come uffici della pubblica amministrazione e che ne ha comportato l'attuale distribuzione. La porzione interassata risulta esclusa dal corpo principale in quanto l'unico modo per accedervi è tramite un intresso separato e attualmente riveste il ruolo di mero magazzino per materiali ed attrezzature. Internamente questa porzione, composta da due vani, presenta solai di tipologie diverse, un vano in latero cemento e uno in lengo a doppia orditura con mezzane in laterizio; la pavimentazione è in gres simil cotto e le pareti sono intonacate di colore bianco.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Apertura al pubblico conforme agli orari di apertura degli uffici comunali: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nei giorni di lunedì e giovedì.