I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Palazzo Comunale è ubicato sul lato lungo della Piazza del Castello (oggi Piazza Vittorio Emanuele II°), di fronte alla Porta del Ponte levatoio.
Ha la facciata tipicamente rinascimentale divisa in tre livelli, sulla porta d’ingresso, con architrave e stipiti in pietra grigia con decori, è riportata la data del 1509. Il progetto del palazzo viene fatto risalire al nipote di Matteo Civitali. Sulla facciata sono esposti lo stemma del Comune con il leone rampante e lo stemma di Lucca con la scritta “Libertas”, in memoria della liberazione dal giogo pisano nel 1369, sul lato destro è inserito “Il Pilon”, una fontana monumentale pubblica.

E' stato rilasciato parere favorevole (ex art.21 del D.Lgs. 42/2004) dal MIC_SS-PNRR_con prot.n. 10267-P del 07/06/2023.

Informazioni sullo stato della conservazione

Le sale interessate dall'intervento in oggetto fatto parte del Palazzo Comunale, il quale è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione nell'anno 1993. In questo intervento vennero sostituiti alcuni solai e venne operata una ridistribuzione interna dei locali per meglio utilizzarli come uffici della pubblica amministrazione e che ne ha comportato l'attuale distribuzione. La porzione interassata risulta esclusa dal corpo principale in quanto l'unico modo per accedervi è tramite un intresso separato e attualmente riveste il ruolo di mero magazzino per materiali ed attrezzature. Internamente questa porzione, composta da due vani, presenta solai di tipologie diverse, un vano in latero cemento e uno in lengo a doppia orditura con mezzane in laterizio; la pavimentazione è in gres simil cotto e le pareti sono intonacate di colore bianco.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Apertura al pubblico conforme agli orari di apertura degli uffici comunali: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nei giorni di lunedì e giovedì.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 147.405,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Gli interventi previsti interesseranno una ristretta porzione del palazzo comunale, nel dettaglio si tratta di due vani tra loro consecutivi, disposti al piano terra del palazzo, ma da esso separati. L'accesso a questa aule avviene unicamente dall'esterno e al loro interno verrà ricavata una biblioteca, della quale attualmente la comunità a sprovvista. L'intervento consisterà nella rimozione e nuova istallazione degli infissi, nella pulizia/lucidatura della pavimentazione e nuova nella tinteggiatura degli ambienti.