I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La chiesa, costruita nell’ultimo decennio del XIV secolo, fu spesso utilizzata come sala per il Consiglio durante i periodi di guerra e di pestilenza. Chiesa e convento vennero presto affidati all’ordine degli Agostiniani che si insediarono nel Comune alla fine del XV sec. e provvidero all’allargamento del vicino convento attraverso ristrutturazioni e accorpamenti. In questo tempio sacro prese i voti e divenne rettore il Venerabile Giovanni Nicolucci, che assunse il nome di P. Giovanni di San Guglielmo, noto come l’Apostolo della Maremma, e che visse e operò ai tempi dei Granduchi di Toscana Ferdinando I e Cosimo II. L’interno della chiesa è uno splendido esempio di barocchetto marchigiano a tre navate.

Al suo interno, sull’altare maggiore e sui sei altari laterali sono conservati numerosi manufatti lignei dorati e laccati, oggetti di arte sacra (candelabri, portaceri, croci, reliquiari, scalinotti, ecc). L’intervento riguarda nello specifico il restauro ed il recupero di tali opere d’arte contenute all’interno della Chiesa dei Santi Marco, Agostino e Madonna del Buon Consiglio.

Informazioni sullo stato della conservazione

Alcuni dei candelabri sono spezzati. Alcuni piedi risultano incollati in maniera non idonea. Le strutture lignee presentano numerosi danneggiamenti dovuti all’azione degli animali xilofagi. Si rilevano parti mancanti, fenditure e lacune. La superficie argentata e/o dorata di alcuni oggetti è fortemente ossidata o abrasa. In molti degli oggetti interventi di restauro sono presenti spesse incrostazioni di polveri e cere.

L’intervento di manutenzione e restauro prevede l’esecuzione delle seguenti azioni:

Disinfestazione

Asportazione degli strati di polvere e cenere

Assemblaggio e incollaggio degli elementi spezzati

Stuccatura delle fenditure e/o lacune

Intervento pittorico, verniciatura finale

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La chiesa dei SS. Marco, Agostino e Madonna del Buon Consiglio è visitabile nel periodo Aprile/Ottobre in concomitanza con gli orari di apertura dell’Ufficio Turistico. Inoltre, essendo destinata ad auditorium e sala espositiva, è aperta in occasione di eventi, mostre ed esposizioni temporanee.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 21.023,10 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto riguarda il restauro ed il recupero di numerosi manufatti lignei dorati e laccati, oggetti di arte sacra (candelabri, portaceri, croci, reliquiari, scalinotti, ecc) presenti sull’altare maggiore e sui sei altari laterali della Chiesa. Alcuni dei candelabri sono spezzati. Alcuni piedi risultano incollati in maniera non idonea. Le strutture lignee presentano numerosi danneggiamenti dovuti all’azione degli animali xilofagi. Si rilevano parti mancanti, fenditure e lacune. La superficie argentata e/o dorata di alcuni oggetti è fortemente ossidata o abrasa. In molti degli oggetti interventi di restauro sono presenti spesse incrostazioni di polveri e cere. L’intervento di manutenzione e restauro prevede l’esecuzione delle seguenti azioni: Disinfestazione Asportazione degli strati di polvere e cenere Assemblaggio e incollaggio degli elementi spezzati Stuccatura delle fenditure e/o lacune Intervento pittorico, verniciatura finale


NOTE Intervento archiviato