Attività principali dell'istituzione
Il Museo Diffuso del Fiume è ubicato in località Governolo di Roncoferraro e Correggio Micheli di Bagnolo San Vito, nel complesso costituito dalla ex Casa dei Concari, ottenuta in concessione da Regione Lombardia con decreto 4808 in data 31.03.2005, e dai manufattoi idraulici del Pitentino-Bertazzolo, ottenuti in concessione da regione Lombardia con atto n. 1607 rep. del 30.03.2005.
Il Museo Diffuso del Fiume promuove e valorizza la storia del territorio, collegata alla presenza del fiume come identità del luogo. Nello svolgimento dei propri compiti il Museo Diffuso del Fiume promuove e sostiene:
- la ricognizione, la catalogazione, gli studi e le ricerche;
- il monitoraggio, la manutenzione ed il restauro;
- la conoscenza dei fatti storici del territorio, anche attraverso lo svolgimento di attività educative e didattiche;
- lo sviluppo di strumenti adeguati di sostegno alla valorizzazione culturale e turistica del Museo Diffuso;
- la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio;
- l'organizzazione di animazioni ludiche, mostre, attività didattiche, visiste guidate, conferenze ed ogni altra iniziativa atta ad individuare e promuovere il Museo Diffuso del Fiume come servizio culturale pubblico e polifunzionale del territorio;
- intese di valorizzazione con le istituzioni scolastiche ed universitarie o altri soggetti aventi analoghi interessi.
Il Museo Diffuso del Fiume svolge funzioni di conservazione e di esposizione della collezione permanente allestita nella sede museale, rendendola fruibile al pubblico, anche attraverso mostre, pubblicazioni ed attività didattica.