I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Monumento in marmo costituito da due colonne doriche sorreggenti ara marmorea con festone vegetale bronzeo. Sul marmo è incisa la scritta: "Caduti per la Patria".
Alla base delle colonne si trova un complesso rilievo bronzeo con scene di guerra di ambientazione medioevale. Sul retro vi è la lapide recante incisi i nomi dei caduti con lettere rubricate in piombo.
L'opera sita a Massarosa in piazza Vittorio Veneto è stata realizzata dallo scultore lucchese Alfredo Angeloni ed inaugutata nel 1925.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il gruppo bronzeo , a livello formale, presenta i tipici degradi dei manufatti in lega di rame esposti agli agenti atmosferici, come la corrosione preferenziale al dilavamento.
Le superfici risultano ricoperte da diffusi depositi di materiale incoerente, mentre nei sottosquadri si notano incostrazioni di sostanze carboniose miste a particellato atmosferico. Non si evidenziano fratture o problemi statico - strutturali.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La piazza è sempre aperta e fruibile dai cittadini.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 10.375,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Dopo aver rimosso i depositi atmosferici incoerenti si procederà alla rimozione delle colonie di biodeteriogeni previa esecuzione di opportuni saggi di pulitura onde individuare il biocida più idoneo. Il metodo individuato sarà poi esteso all'intera superficie. Le croste nere presenti nelle parti più protette saranno rimosse utilizzando carbonato di ammonio in soluzione acquosa. Il supportante sarà polpa di cellulosa e carta giapponese. Si porrà cura per evitare il contatto di tale sostanza con le applicazioni in bronzo. I giunti tra i vari elemneti e le fessurazioni presenti saranno stuccati con malta di calce e polvere di marmo o in alternativa con grassello di calce stagionato come legnante. Le rubricature lacunose daranno integrate mediante stesura di vernice acrilica nera. I lavori saranno conclusi dall'applicazione di un protettivo idrorepellente di derivazione siliconica.
NOTE Intervento archiviato