Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Roma, città d’acque e fontane, spesso di straordinaria valenza artistica, veri e propri fulcri urbani che contribuiscono a qualificare la città, conta sei acquedotti e oltre 550 fontane artistiche – monumentali pubbliche.
La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, istituzionalmente preposta alla salvaguardia e conservazione delle emergenze storico-monumentali di pertinenza comunale, fra cui le fontane, ha attivato un progetto complessivo di restauro e manutenzione, che mira a riportarle all’antico splendore e a migliorarne la funzionalità.
Nello specifico l’ intervento consiste nel finanziare la manutenzione straordinaria delle seguenti 4 fontane – mostre degli acquedotti, ripristinandone il decoro e la funzionalità: Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo, la Fontana del Mosè in Piazza San Bernardo, Fontana del Peschiera in Piazzale degli Eroi, Fontana Ninfeo del Pincio - Mostra dell’Acqua Vergine in Viale Gabriele d’Annunzio.
Informazioni sullo stato della conservazione
Le fontane in quanto tali presentano problematiche conservative maggiori rispetto a tutti gli altri monumenti all’aperto, in quanto oltre all’intervento di restauro occorre attivare un programma continuativo di manutenzione.
In particolare gli effetti prodotti dall’ interazione meccanica e chimica dell’acqua, dagli agenti atmosferici e dall’ inquinamento ambientale, dagli atti vandalici comportano effetti quali incrostazioni calcaree, attacchi biologici, ossidazione dei perni e delle staffe, distacco e perdita dei materiali, corrosione delle superfici, dissesti strutturali.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Accesso libero su strada