I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione La Sfera Danza nasce nel 1984 e da allora opera nel settore delle arti e dello spettacolo dal vivo e promuove e diffonde la danza, la musica e il teatro. Negli anni ha organizzato varie edizioni di Rassegne e Festival in collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia di Padova, il Comune di Padova e il Comune di Montegrotto Terme.

Negli anni l’associazione ha posto attenzione anche alla formazione e ha spesso invitato noti Maestri e Coreografi a tenere masterclass di perfezionamento, utilizzando la sala prove e il palcoscenico del Teatro Verdi di Padova e del Palaturismo di Montegrotto Terme, ideali ambienti dove organizzare tali eventi. 

Il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza giunge nel 2023 alla XX edizione e si conferma ancora una volta come una proposta di enorme importanza culturale, che conta più di 20 spettacoli dal vivo tra ottobre e novembre, con coreografie di grande spessore artistico e di richiamo nazionale e internazionale.

La programmazione degli spettacoli è stata arricchita negli anni per offrire un’esperienza completa, con iniziative collaterali quali ad esempio prove aperte al pubblico, incontri con i coreografi e i danzatori, laboratori coreografici e ricche mostre fotografiche.

Il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza gode del riconoscimento e del sostegno del Ministero della Cultura ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Padova - Assessorato alla Cultura e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione del Veneto e dal Comune di Vigonza e gode inoltre del patrocinio dell’Università degli Studi di Padova.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 40.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Da settembre a novembre 2023 - Teatro Verdi e Teatro ai Colli - Padova

Nel cartellone in programma quest’anno saranno inserite opere coreografiche di danza indirizzate al sostegno della contemporaneità. Saranno privilegiate proposte multidisciplinari, inclusive, che mirano ad abbattere le barriere, che offrono l’occasione di ridurre le disparità ospitando anche danzatori provenienti da tutto il mondo e appartenenti a culture diverse. 

Il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza tra settembre e novembre 2023 offrirà un ricco calendario di spettacoli dal vivo ed eventi culturali, a cui si uniranno attività collaterali come prove aperte al pubblico, incontri con i coreografi e i danzatori, laboratori coreografici, presentazioni di libri e ricche mostre fotografiche, per offrire al pubblico un’esperienza il più completa possibile.

L’edizione 2023 si aprirà per il quinto anno consecutivo con il “Galà delle Eccellenze italiane nel mondo”, una serata memorabile di grande danza, uno spettacolo eseguito da artisti che hanno spiccato il volo verso una carriera internazionale e che portano a Padova alcune gemme del repertorio classico ma anche nuove e interessanti creazioni contemporanee. Nella serata verranno consegnati: 

Premio Nazionale Sfera d’Oro per la Danza 2023 – V edizione

Premio alla Carriera 2023 - V edizione

Premio Riccardo Drigo 2023 – II edizione

A richiamare più di 6000 spettatori agli oltre 30 appuntamenti ospitati al Teatro G. Verdi e al Teatro ai Colli di Padova, al Prato della Valle della stessa città e all’Azienda Henderson Baracco di Vigonza (PD) sono stati spettacoli ed eventi in prime nazionali e regionali, che hanno coinvolto danzatori e compagnie provenienti da tutto il mondo e proposto laboratori coreografici e la presentazione di libri sulla danza, offrendo al pubblico l’opportunità di un’esperienza ampia e diversificata nel mondo dell’arte coreutica. La scelta di spazi non convenzionali per la prima volta dediti allo spettacolo dal vivo, come il Prato della Valle e il calzaturificio Henderson Baracco, hanno peraltro assecondato la spinta innovativa della danza contemporanea stimolando connessioni inedite e punti di vista originali.

 


NOTE Intervento archiviato