Attività principali dell'istituzione
L’Associazione La Sfera Danza nasce nel 1984 e da allora opera nel settore delle arti e dello spettacolo dal vivo e promuove e diffonde la danza, la musica e il teatro. Negli anni ha organizzato varie edizioni di Rassegne e Festival in collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia di Padova, il Comune di Padova e il Comune di Montegrotto Terme.
Negli anni l’associazione ha posto attenzione anche alla formazione e ha spesso invitato noti Maestri e Coreografi a tenere masterclass di perfezionamento, utilizzando la sala prove e il palcoscenico del Teatro Verdi di Padova e del Palaturismo di Montegrotto Terme, ideali ambienti dove organizzare tali eventi.
Il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza giunge nel 2023 alla XX edizione e si conferma ancora una volta come una proposta di enorme importanza culturale, che conta più di 20 spettacoli dal vivo tra ottobre e novembre, con coreografie di grande spessore artistico e di richiamo nazionale e internazionale.
La programmazione degli spettacoli è stata arricchita negli anni per offrire un’esperienza completa, con iniziative collaterali quali ad esempio prove aperte al pubblico, incontri con i coreografi e i danzatori, laboratori coreografici e ricche mostre fotografiche.
Il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza gode del riconoscimento e del sostegno del Ministero della Cultura ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Padova - Assessorato alla Cultura e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione del Veneto e dal Comune di Vigonza e gode inoltre del patrocinio dell’Università degli Studi di Padova.