I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Sito web: www.centrorelazioniculturali.it 
email: artbonus@comune.ra.it

Il Centro Relazioni Culturali di Ravenna, fondato nel 1974 , è inserito nelle attività dirette del Comune di Ravenna per la promozione culturale. Vengono organizzati annualmente circa 50 incontri letterari (oltre 1700 gli incontri realizzati finora) con la partecipazione dei protagonisti della scena editoriale nazionale. La valorizzazione della cultura dantesca costituisce un obiettivo centrale di tale attività;in particolare nel mese di settembre si svolge rassegna internazionale La Divina Commedia nel Mondo. Tale progetto, volto a mettere in evidenza la portata internazionale del lascito dantesco, nasce a Ravenna con la prima lettura pubblica integrale della Divina Commedia, raccontata e letta da Vittorio Sermonti /1995-1997). Dal 1998 si svolge La Divina Commedia nel mondo, allo scopo di far conoscere dove, quando, come è stato ed è tradotto, studiato e diffuso il poema dantesco, e in quali lingue e idiomi. Definite “un evento unico, mai registrato nella storia della critica e della divulgazione dantesca”, le letture si svolgono ogni anno nell'ambito di Ravenna per Dante (importante rassegna culturale celebrativa della morte del Poeta avvenuta a Ravenna nel settembre 1321), e vi partecipano traduttori, studiosi e lettori che giungono a Ravenna da ogni parte del mondo. Essi danno vita a una conversazione sulla presenza di Dante e della Commedia nei diversi Paesi, seguite dalla lettura di un canto sia in volgare che in lingua. Le serate si fregia della premiazione dei più insigni dantisti e promotori di cultura dantesca attraverso il conferimento del “Lauro dantesco ad honorem”.
Nel 2016 arriveranno a cinquantotto presentazioni di traduzioni provenienti da Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America, che costituiscono un patrimonio di edizioni, di relazioni e di conoscenza mai esperito in altro luogo che non a Ravenna.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 15.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Tre serate di presentazione delle traduzioni della Commedia a cui si aggiunge una serata con gli studenti stranieri che leggono la Commedia nella propria lingua, da realizzarsi il 11, 20, 25 e 29 settembre 2015 nella basilica di San Francesco a Ravenna con la presenza di esperti e traduttori del Paese di origine e conferimento del Lauro Dantesco ad honorem a insigni promotori della cultura dantesca.


NOTE Intervento archiviato