I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

 

Progettato dall’architetto Pietro Pivi e terminato nel 1926. Sull’onda della passione lirica e delle operette, tentò di imitare lo schema di celebri teatri cittadini, con tre ordini di galleria, grande palcoscenico e profusione di decorazioni, specialmente nel grande soffitto circolare. Ora inagibile, è in attesa di interventi per far recuperare al paese le sue grandi potenzialità.

Informazioni sullo stato della conservazione

 

Attualmente inagibile a seguito degli eventi sismici che hanno colpito il territorio nel mese di maggio 2012.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente inagibile

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 750.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’iter di restauro e risanamento conservativo del Teatro Sociale è attualmente alla fase di redazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica, mediante confronto con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, trattandosi di immobile vincolato ai sensi del D.L. 42/2004 e mediante la redazione di saggi e indagini preliminari sull’immobile.