Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’edificio, adibito in origine a Stireria del Regio Manicomio, è stato concepito e costruito negli anni compresi tra il 1883 ed il 1897 contemporaneamente alla realizzazione dell’adiacente Lavanderia della quale costituisce il complemento.
Il progetto è stato redatto dall’Ing. Luigi Fenoglio, autore di una parte degli altri edifici a padiglione disposti a pettine lungo il lato nord del Chiostro maggiore, del fabbricato necroscopico e di ulteriori strutture edilizie nel complesso della Certosa Reale di Collegno.
L’edificio della Stireria, unitamente all’adiacente Lavanderia, costituisce un esempio importante della fase dell’eclettismo nell’architettura di fine Ottocento che prelude al successivo sviluppo del Liberty.
Informazioni sullo stato della conservazione
L’edificio è già stato oggetto di alcune fasi di ristrutturazione e restauro consistenti nel rifacimento della copertura e riqualificazione interna di parte dei locali completato negli anni 2013/14.
Ad oggi è previsto di procedere al restauro delle facciate.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Attualmente l’edificio è utilizzato in parte per attività espositive ed aperto al pubblico solo in occasione degli allestimenti ed in parte (nei locali già ristrutturati) è sede della Fondazione Piemonte dal Vivo ed ospita compagni di danza nazionali ed internazionali.