Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Largo IV marzo è una piazza che si trova in pieno centro cittadino, in una zona che conserva ancora traccia di edifici dell’antico tessuto medievale, nonostante gli interventi di risanamento avviati in passato, sia per esigenze di igiene che per migliorare il decoro e immagine urbana. La piazza ospita i monumenti di tre giornalisti che si distinsero nella battaglia per l’indipendenza e unità nazionale: Alessandro Borella opera del 1910 dello scultore Silvestro Simonetta, Giovanni Battista Bottero opera del 1899 dello scultore Odoardo Tabacchi e Casimiro Teja opera del 1923 dello scultore Edoardo Rubino.
All`interno del Giardino della Cittadella all`angolo tra corso Siccardi e piazza Albarello è installato il monumento commemorativo ad Angelo Brofferio importante avvocato, giornalista e poeta dialettale piemontese (1802- 1866). Realizzata dall’artista torinese Ambrosio Gabriele e Installata nel 1871 la statua in marmo ritrae l`avvocato in posizione eretta con una lunga redingote e un pesante mantello. Un gesto teatrale della mano destra raccoglie e scosta la cappa lasciando intravvedere una pila di libri accatastati ai suoi piedi, mentre la mano sinistra è levata al petto in tono enfatico.
Informazioni sullo stato della conservazione
La manutenzione straordinaria e il restauro delle opere prevedono, in linea generale, interventi di pulitura, consolidamento e protezione finale degli elementi decorativi in bronzo e delle parti lapidee. Tuuti gli interventi sono comprensivi delle opere provvisionali e degli oneri della sicurezza annessi.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
monumenti pubblici all'aperto