I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Fonte di San Flaviano è situata alle porte del centro storico di Monte Rinaldo, nelle immediate vicinanze del Museo Civico Archeologico del Santuario Ellenistico “La Cuma”.

Il manufatto risale ad un’epoca antecedente al XV secolo e costituisce, ad oggi,  l’unico esempio di fonte pubblica conservatosi nel territorio comunale.

La Fonte è interamente realizzata in mattone di laterizio faccia vista e si compone di due corpi contigui: il primo consiste in una grande vasca coperta da una volta strombata su arco a sesto acuto. Il secondo corpo è costituito da una vasca di forma rettangolare che si innesta direttamente sulla muratura sinistra dell’ambiente voltato. La vasca fungeva da abbeveratoio e lavatoio ed è suddivisa in tre moduli di dimensioni diverse, alimentate a cascata.

Nei primi anni del XVIII secolo il complesso viene restaurato e consolidato tramite l’apposizione di un arco a tutto sesto che nasconde quello acuto della volta. Inoltre la facciata viene impreziosita da un disegno  tipicamente neoclassico che vede la realizzazione di due lesene con capitello dorico che sostengono una trabeazione leggermente accennata. 

Informazioni sullo stato della conservazione

La situazione attuale della Fonte di San Flaviano è caratterizzata da un degrado generalizzato delle superfici in muratura oltre ad una presenza significativa della vegetazione infestante.

Il progetto di restauro prevede lavori di risanamento e recupero funzionale del manufatto al fine di riqualificare e salvaguardare il patrimonio rurale del territorio, rivalutando l’intera area dal punto di vista architettonico e  ambientale e garantendo la sopravvivenza della Fonte oltre che il risanamento igienico-ambientale dell'area circostante per poterne usufruire i servizi.

Al fine di rendere il bene facilmente fruibile è prevista la pulizia dell’area circostante e la rimozione della vegetazione infestante oltre alla realizzazione di un collegamento con il Museo Civico Archeologico, situato ad una quota superiore, tramite un percorso protetto che costeggia la sede carrabile e giunge alla Fonte. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'intervento di restauro del bene e il recupero dell'area interessata renderà la Fonte sempre fruibile ai cittadini e ai turisti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento vede la riqualificazione del manufatto, di particolare interesse storico e culturale, tramite operazioni di risanamento dell’organismo edilizio e dell’area circostante; adeguamento dei collegamenti tra la vasca principale e l’abbeveratoio attraverso la realizzazione di un nuovo foro ad una quota più bassa rispetto a quello esistente al fine di garantire il corretto funzionamento della fonte; recupero e completamento della pavimentazione esistente; ripristino del muro di contenimento.


NOTE Intervento archiviato