I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Costruita nel 1928 sotto un'antica arcata del XV secolo, in una della principali vie d'accesso al centro storico di Perugia, la fontana prese il posto di alcune vecchie casupole, demolite per riportare alla luce i caratteristici basamenti delle torri di Via Maestà delle Volte. La fonte, realizzata in linee medievali, è talmente ben inserita nel complesso, da essere presa per autentica, se non fosse per l'iscrizione, in latino medievale, che però ricolloca la data di costruzione nel XX secolo.

Datazione: Secolo XX, anno 1928

Autore, Arch. Pietro Angelini

Informazioni sullo stato della conservazione

interventi strutturali per il contenimento di infiltrazioni e perdite d'acqua; la ripulitura delle lastre in travertino, oggi in parte annerite; l'eliminazione dei sali di rame che macchiamo i rubinetti in ottone, la bonifica della vasca dalle alghe che intorbidano l'acqua..

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

sempre aperto

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 25.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

interventi strutturali per il contenimento di infiltrazioni e perdite d'acqua; la ripulitura delle lastre in travertino, oggi in parte annerite; l'eliminazione dei sali di rame che macchiamo i rubinetti in ottone, la bonifica della vasca dalle alghe che intorbidano l'acqua


NOTE Intervento archiviato