I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il patrimonio della Biblioteca Comunale di Pontassieve è stato arricchito nel 2012 da un prezioso fondo librario appartenuto a Eugenio Sansoni, antenato degli ultimi abitanti della famiglia che ha abitato fino alla seconda guerra mondiale il Palazzo Sansoni Trombetta, attuale sede del Municipio. Eugenio Sansoni, personaggio illustre della città di Livorno, di cui è stato primo sindaco dopo l’Unità d’Italia, fu avvocato e uomo di grande cultura che ha lasciato una biblioteca di grande pregio. Suo figlio Carlo Sansoni sposò Angiolina Trombetta e si trasferì a Pontassieve nella seconda metà dell’800. La nipote di Carlo, Maria Stella Sansoni, che tuttora vive in Val di Sieve, e i nipoti di Maria, sorella di Carlo, che vivono in varie parti d’Italia, hanno deciso di donare la biblioteca del loro illustre antenato Eugenio al Comune di Pontassieve. Il fondo comprende 898 opere in 1425 volumi, prevalentemente dell’800, ma con alcuni volumi del 500, del 600 e del 700. Tutti i volumi sono stati catalogati e sistemati in grandi armadi al primo piano del palazzo comunale. I volumi sono collocati in ordine cronologico con numerazione progressiva. Il fondo è suddiviso in due parti:

  • FONDO ANTICO (volumi fino al 1830). Totale n. 148 titoli, 230 volumi
  • FONDO MODERNO Totale n. 750 titoli, 1195 volumi

 

Informazioni sullo stato della conservazione

I volumi del Fondo Sansoni sono stati conservati per oltre 50 anni in sistemazioni di fortuna, in attesa di una destinazione definitiva. Nonostante ciò la maggior parte dei volumi sono è stata consegnata in buone condizioni, alcuni in condizioni mediocri, mentre una piccola parte, 20 volumi, aveva necessariamente necessità di interventi di restauro.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

I volumi del Fondo Sansoni non sono disponibili per il prestito ma sono consultabili negli orari di apertura della Biblioteca, rivolgendosi agli operatori del front office.

Orario Biblioteca Comunale:

lunedì: ore 15.00 - 19.00

martedì, giovedì e venerdì: ore 9.00 - 19.00

mercoledì: ore 9.00 - 23.00

sabato: ore 10.00 - 13.30, 14.30 - 18.00

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 1.537,20 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Al momento della donazione il Fondo Sansoni presentava 20 volumi particolarente danneggiati, tanto da aver necessità di interventi di restauro. L'Amministrazione Comunale è riuscita a restaurare 14 di essi. Il presente progetto prevede il restauro degli ultimi 6 volumi, a completamento dell'intervento di conservazione del patrimonio. Il restauro viene affidato al Laboratorio di Restauro dell'Abbazia di Rosano che ha restaurato anche gli altri volumi per un costo complessivo di € 1537,20.


NOTE Intervento archiviato