I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
DESCRIZIONE DI CARATTERE STORICO ARTISTICO RELATIVA ALL’OGGETTO: Il Museo nasce nel 1966 come Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, in seguito alle acquisizioni del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate istituito nel 1949 e attivo ancora oggi. Conserva e valorizza una collezione di oltre 6.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, libri d’artista, fotografie, oggetti di design e opere di grafica che offrono ai visitatori un ricco e articolato panorama dei principali orientamenti artistici dalla metà del Novecento ai giorni nostri, con aperture sulle ricerche contemporanee internazionali. Nel 2010 viene inaugurata la nuova e ampia sede museale e con questa il nuovo nome Museo MA*GA gestito dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, partecipata oltre che dal Comune, dal MIBACT e dalla Regione Lombardia. Nel progetto di sviluppo dell’arte contemporanea il MA*GA promuove un ricco programma di mostre rivolto sia alla rilettura storico-critica del XX secolo sia alle ricerche più attuali, sostenendo le ricerche e i progetti di interazione tra arti visive, musica, teatro e danza. Centrale è anche la formazione del pubblico e del territorio a cura del dipartimento educativo del Museo ottenuta attraverso i laboratori didattici, i corsi d’arte contemporanea, i workshop, i viaggi culturali e l’attività della ludoteca. Dal 2015 il MA*GA coordina il Polo museale d’arte contemporanea dell’alto milanese in accordo con le città di Gallarate e di Legnano, finalizzato alla programmazione culturale ed espositiva del Palazzo Leone da Perego di Legnano.
INFORMAZIONI SULLA FRUIZIONE E ORARI DI APERTURA
SERVIZI: Biblioteca specialistica / Ludoteca / Bookshop / Area studio / Bar / Wi-Fi / App AMaMI / Giardino ad accesso liberi
MA*GA Via De Magri, 1 Gallarate (VA) - www.museomaga.it - 0331 706011
ORARI: Lunedì chiuso / Martedì – venerdì 10.00-19.00 / Sabato e domenica: 10.00 – 20.00
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 300.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
MOSTRE
Marco Introini. Ritratti di monumenti, 20 febbraio - 28 marzo 2016
Yuri Ancarani. Bora, 20 febbraio - 28 marzo 2016
Le stanze della Fotografia. Festival di Fotografia Europeo
MA*GA/Palazzo Leone da Perego Legnano, 5 marzo - 10 aprile 2016
Ugo LA Pietra. ABITARE è essere ovunque a casa propria
MA*GA e Aeroporto di Milano Malpensa, 16 aprile - 18 settembre 2016
Franco Fossa. La figura e i suoi luoghi
MA*GA/Palazzo Leone da Perego 30 aprile - 26 giugno 2016
Missoni, art, colour
Londra | Fashion and Textile Museum 6 maggio - 4 settembre 2016
Urban mining/rigenerazioni urbane
XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, 14 maggio - 18 settembre 2016
ATTIVITA’ EDUCATIVE
Oltre alle consolidate attività di visita al museo e laboratoriali, il dipartimento organizza corsi di formazione, conferenze e dibattiti, workshop dedicati agli artisti in formazione, stage universitari, progetti di alternanza scuola lavoro, viaggi culturali, eventi e progetti speciali con gli artisti.
SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Segno/Colore/Forma/Spazio/Pop-up/Grandi scenografie/Il minimo spazio/Gocce d’acqua/
Cerchi nell’acqua
SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO
La collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado viene svolta attraverso progetti di Alternanza Scuola-Lavoro sviluppati in un dialogo molto serrato con gli istituti scolastici del territorio.
EVENTI
• Cinema settima arte
• MA*GA estate
• Gallarate jazz festival
• Incontri con gli scrittori
OFFICINA CONTEMPORANEA
Coordinamento della rete culturale urbana attraverso la produzione di eventi, mostre, festival di filosofia, scienza, lettura.
MA*GA digitale
Progettazione e messa in opera attività digitali per l’accompagnamento del pubblico al museo e alle attività proposte:
APP AMaMI
GOOGLE CULTURAL INSTITUTE
NARRAZIONI SONORE
MA*GA Social
NOTE Intervento archiviato