DESCRIZIONE INTERVENTO
La proposta Arena Young, nata con lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro promuovendone la conoscenza grazie alla formula “imparare divertendosi”, si compone di programmi e appuntamenti dotati di una valenza didattica e formativa.
La proposta formativa di Arena Young 2024 a queste caratteristiche aggiunge quella dello spettacolo partecipato proponendo nella sua offerta spettacoli in cui i bambini-ragazzi non sono solamente spettatori passivi ma attivi e partecipativi.
Arena Young prevede diverse iniziative pensate e strutturate per le diverse fasce d’età, dal gennaio 2024 per la prima volta presenterà uno spettacolo creato per la Scuola d’infanzia.
Tutti i progetti sono ospitati nelle diverse sedi in cui Fondazione Arena svolge la propria attività artistica: nel Teatro Filarmonico e le sue sale, in Sala Filarmonica e in Sala Maffeiana, per la stagione invernale e nel maestoso anfiteatro areniano durante il Festival estivo.
Il progetto si articola nelle seguenti attività:
- Il Teatro si racconta
- Anteprima Scuola
- Andiamo a Teatro
- Sogniamo ad occhi aperti: a teatro in famiglia!
- Promozioni: Biglietti a tariffe speciali per gli spettacoli della Stagione Artistica 2024 al Teatro Filarmonico e al Festival Lirico all'Arena di Verona.
Le donazioni saranno destinate principalmente a coprire i compensi degli artisti (registi, scenografi, direttori d’orchestra, cantanti, attori, ballerini, mimi, ecc.), il costo degli allestimenti scenici, dei materiali musicali e del personale impiegati per le produzioni di Fondazione Arena inserite nella rassegna Arena Young comprendenti attività specifiche pensate per i giovani (Il Teatro si racconta) e l’accesso con prezzi agevolati alle produzioni della stagione lirico-sinfonica del Teatro Filarmonico 2024 e ad alcune produzioni del 101° Arena di Verona Opera Festival, in scena nel periodo che va da giugno a settembre 2024.