Alla XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, dal 25 al 28 novembre 2021 presso il Tabacchificio Cafasso di Paestum (SA) si parlerà anche di Art Bonus. ALES S.p.A., società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero della Cultura, parteciperà a questa manifestazione mettendo a disposizione uno spazio informativo sull’Art Bonus e offrendo un incontro per approfondire l’applicazione della misura fiscale e condividere buone pratiche.
L’incontro dal titolo “Art Bonus: quali opportunità per il sostegno all’archeologia”, a cura del Ministero della Cultura e di ALES S.p.A., è in programma sabato 27 novembre 2021, dalle 16 alle 17. Oltre a fare il punto sui risultati della misura fiscale, verranno approfonditi aspetti operativi e applicativi dell’Art Bonus a favore di progetti per il restauro e la valorizzazione del patrimonio archeologico, nonché per il sostegno ai siti e musei nei quali questo patrimonio viene conservato e fruito. Il credito di imposta Art Bonus, pari al 65% dell’importo donato da persone fisiche, imprese, fondazioni bancarie o altri enti non commerciali, anche in questo settore può rappresentare una grande opportunità per integrare le risorse pubbliche e stabilire interessanti collaborazioni tra pubblico e privati.
All’incontro interverranno: Carolina Botti, direttore ALES e referente Art Bonus per il MiC, sulla Strategia e i risultati della misura fiscale, Francesca Russo, referente Art Bonus Ales S.p.A, sull’Applicazione dell’Art Bonus all’archeologia e sui progetti pubblicati sul portale governativo, Lucia Steri, referente Comunicazione Art Bonus Ales S.p.A., sulle Buone pratiche di comunicazione e di fundraising a supporto delle raccolte fondi. Sono inoltre previste testimonianze di enti beneficiari: per il Parco Archeologico di Paestum e Velia interverrà Raffaele Picilli, esperto in fundraising per la cultura, e per la Soprintendenza speciale Archeologia belle arti e paesaggio di Roma Alessio De Cristofaro, funzionario archeologo e referente Art Bonus.
Diretta streaming degli incontri alla pagina facebook della BMTA.
Info e registrazioni: https://www.borsaturismoarcheologico.it/