I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Emilia Romagna Concerti organizza organizza concerti a Ravenna, Forlì, e altre città dell'Emilia Romagna e in tutta Italia.

Nel 2009 ERConcerti ha curato la prima esecuzione a Toronto della “Petite Messe Solennelle” di Rossini nella versione originale con due pianoforti, su incarico dell’Istituto Italiano di Cultura a Toronto, e a Nancy (Francia) ha curato l’esecuzione delle Sonate a Quattro di Rossini, composte nel 1804 a Conventello di Ravenna, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo e della Provincia di Ravenna. Sempre nel 2009 ha organizzato per il secondo anno il concerto commemorativo della strage delle Torri Gemelle nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma (11 settembre) con il patrocinio del Comune di Roma.

Nel 2010, sulla scia delle grandi coproduzioni internazionali, ERConcerti ha realizzato “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini al Festival Al Bustan di Beirut, una produzione dell’Opera di Roma in collaborazione con l’Ambasciata D’Italia, Istituto Italiano di Cultura a Beirut, Ministero della Difesa e Comando Militare Unifil di Naqura. Lo stesso anno, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Singapore, ha gestito il concerto e la masterclass presso il Conservatorio di Musica di Singapore, in collaborazione con alcuni allievi di canto del Teatro Comunale di Bologna, con la partecipazione di Jose Carreras.

Nel 2011 ha realizzato a Joensuu, in Finlandia, Capitale Europea della Cultura, un concerto sinfonico con Uto Ughi, e il 17 marzo a Ravenna, per le celebrazioni Nazionali dell’Unità d’Italia, il Concerto celebrativo in collaborazione con la Prefettura di Ravenna. Infine in ottobre, su incarico del Municipio di Taipei per il proprio centenario, ha portato in quella città “Aida” di Verdi nell’allestimento dell’Opera di Roma.

Dal 2012 l’attività di ERConcerti si è concentrata su Ravenna e in Emilia Romagna con una nuovissima e innovativa attività di laboratori musicali e di liuteria portati all’interno delle scuole, dalle materne alle superiori.

A partire dagli anni 2015,2016 e 2017, grazie a nuove convenzioni con il Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, il Mibact e il Mae, Emilia Romagna Concerti ha sviluppato la propria attività nell’arco di 12 mesi l’anno sia a Ravenna, che a Forlì, Cesena, Bologna, Cervia, Bagnacavallo, Cotignola, Lido di Classe in Emilia Romagna, in tutta Italia e soprattutto all’estero.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Oltre 50 concerti da gennaio a dicembre 2023, a Ravenna, Forlì, Cervia, Tredozio, Brisighella, Lido di Classe, Casola Valsenio ,nei Teatri ,Chiese e nei principali luoghi adibiti ad auditorium musicale, e nei palazzi storici, rivolti ad un pubblico di ogni genere. Concerti per le ricorrenze principali regiose e civili , e alcune delle ricorrenze più significative a livello nazionale come la Giornata contro le mafie, la giornata della Memoria, e la giornata contro le Droghe. Oltre 30000 spettatori in un anno, e lezioni concerto nelle scuole, anche per i doposcuola estivi. Grande  attenzione al turimo , con decine di concerti estivi nelle principali località della riviera romagnola e del'Appnennino Romagnolo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Concerti nell'arco di 12 mesi da gennaio a dicembre a Ravenna, Forlì, Tredozio, Brisighella, Portico di Romagna, Cotignola, Cervia, Modigliana, Lido di Classe, nei Teatri, Chiese, Audotorium principali della Romagna. Più di 50 concerti serali in un anno, e circa 40 lezioni concerto nelle scuole di ogni ordine e grado, sia durante l'annno scolatico, che nei mesi esetivi per i Centri Ricreativi.

Alcuni concerti sono dedicati a ricorrenze civili e religiose di particolare rilevanza, come il Concerto di Natale, il concerto di Pasqua, il concerto per la festa della Donna, il concerto per la Memoria, concerto per la giornata contro le Mafie, concerto per la giornata contro le tossicodipendenze, Concerto per il Santo Patrono di Ravenna, con la partecipazione di almeno 30000 persone persone in un anno


NOTE Intervento archiviato