I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Edificio di epoca medievale collocato all'interno del cosidetto Castello-Ricetto.  L'edificio é costituito da 3 cellule accorpate in tempi successivi. La parte più antica é da riferire alla fine del XIV secolo. Risultano ben conservate le murature in pietra di fiume realizzate a spina di pesce. All'interno é collocato un torchio in legno, per la torchiatura delle uve, che per la sua dimensione - 12 mt. di lunghezza - e la sua purezza costruttiva risulta essere il più antico delle provincie di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'immobile é in alcune sue parti in precario stato di conservazione, soprattutto nella sala al piano terra detta ex Tinaia vi é una pavimentazione in terra battuta mentre il solaio in assito di legno locale soprastante é in stato di marciscenza con evidenti problemi statici.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente l'apertura é limitata su appuntamento e con calendario annuale gestito dall'Associazione "Amici di San Pietro" oppure sempre su appuntamento con un incaricato del Comune.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 70.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Progetto prevede il restauro e il risanamento delle parti ammalorate come il solaio in legno del locale soprastante la ex Tinaia per la risoluzione dei problemi statici; questo verrà sostituito con asito in legno di castagno. Nel locale al piano terra (ex Tinaia) verrà realizzato un pavimento in cotto, in luogo di quello in terra battuta,previa formazione di vespaio. Sarà restaurata la scaletta in muratura e pietra di accesso al primo piano. Al fine di rendere fruibile l'immobile verranno aperte due vani al piano terra precedentemente tamponati e realizzati serramenti in vetro fissi con possibilità di vedere dall'esterno la sala del torchio


NOTE Intervento archiviato