Attività principali dell'istituzione
Il Museo della battaglia del Senio è una realtà museale inaugurata il 10 aprile 1981 nei locali del Centro Culturale polivalente di Alfonsine.
Il Museo è il lugo della Memoria, per la comunità alfonsinese e per la più ampia realtà della Valle del Senio, della vicende relative alla Seconda guerra Mondiale ed al permanere del fronte sulla linea del Senio per i lunghi mesi da dicembre 1944 ad aprile 1945.
Dalla sua fondazione il Museo narra l'intreccio strettissimo fra fatti d'armi, cambiamenti del territorio, vita dei civili sotto occupazione ed esperienza resistenziale.
Ne scaturisce un racconto corale attento tanto alle vicende militari quanto al territorio: é un museo che racconta la guerra per educare alla Pace.
Le sue collezioni comprendono sia militaria (armi, uniformi, equipaggiamenti) che oggetti bellici riciclati ad uso dei civili. Ha inoltre una vasta ed interessante fototeca ed è impreziosito da immagini d'epoca.
L'esposizione da conto delle presenza nel territorio, in momenti diversi, degli uomini di cinque continenti. Ha interessanti focus sulla brigata ebraica, sull'apporto del nuovo esercito Italiano, su aspetti di approfondimento dell'esperienza resistenziale in pianura.
La didattica è da sempre la principale delle attività del Museo che riceve annualmente numerosissime scolaresche di ogni ordine e grado offrendo a tutti una proposta didattica adeguata per linguaggio ed approfondimento.