I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Complesso monastico a pianta poligonale irregolare con grande chiostro rettangolare. Il chiostro è disposto su due piani con portico ad archi a tutto sesto sostenuti da colonne al p.t. e logge architravate al p.1. Il prospetto sulla via Boccola è impostato sugli archi delle mura di epoca romana. Le strutture verticali sono in muratura mista di pietra e mattoni mentre gli orizzontamenti sono costituiti da volte in muratura e solai in legno e c.a. Il complesso è ubicato tra le vie Colleoni e del Vagine su un declivo naturale di terreno con un dislivello da sud a nord di circa 12 m. colmato con notevoli opere di costruzione ad archi su via Vagine. Le strutture che portano il pavimento del chiostro quasi a livello di via Colleoni si compongono di lame di muratura profonde circa 16 m., collegate fra loro con muro semicircolare e coperte ad archi. Al chiostro che rappresenta il nucleo centrale dell'intero complesso si accede mediante un lungo andito coperto con volte a crociera e illuminato da un lato da finestre ad arco ribassato. Il chiostro su due piani ha al P.T. archi a tutto sesto sostenuti da colonne impostate su di un basso muretto. Ai capitelli di tipo composito sono sovrapposti i pulvini. Al 1° P. logge architravate. Al di là del perimetro porticato oltre la sala capitolare vi sono tre grandi sale a volta lunettata. Sull'architrave della porta d'entrata alla sala capitolare vi è un bel fregio scolpito con l'emblema centrale raggiato del monogramma di Cristo e ai lati le figure dell'angelo nunziante e della Vergine. Il prospetto sulla via Boccola è impostato sugli archi delle mura di epoca romana. Finestre di diverse dimensioni: alcune con contorni semplici in pietra arenaria.

Informazioni sullo stato della conservazione

Stato attuale:  
Struttura portante: Cattivo
Parti complementari: Cattivo
Copertura: Cattivo
Interno: Cattivo
Umidità: Rilevante

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Apertura nel periodo primaverile estivo

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 32.200,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Interventi di manutenzione per consentire l'accessibilità in sicurezza al Complesso del Carmine


NOTE Intervento archiviato