Il Concorso Art Bonus non è una competizione per attribuire premi in denaro o beni materiali, ma rappresenta un'importante occasione per consentire alle istituzioni culturali di raggiungere il cuore delle persone: ogni like esprime un riconoscimento al valore di chi mette il proprio lavoro al servizio del patrimonio culturale della collettività (gli enti che promuovono raccolte fondi Art Bonus) e di chi mette il proprio denaro nel sostegno alla cultura (i donatori Art Bonus, che noi chiamiamo Mecenati).
Il premio "materiale" consiste in una targa di ringraziamento al primo progetto classificato e ai progetti entrati nella top ten della classifica finale, e viene consegnata in occasione di una cerimonia pubblica con i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte nell'iniziativa.
Ma la gratificazione più importante per ogni istituzione in gara è la solidarietà e l'affetto che le persone dimostrano a favore di quell'ente e dei suoi beni culturali, grazie ad una più diffusa conoscenza dei progetti in ciascun territorio. E tutto questo in futuro può significare anche la nascita di nuovi mecenati.