Il concorso "Progetto Art Bonus dell’anno" è promosso da ALES Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione LuBeC per premiare il progetto dell'anno, finanziato tramite Art Bonus, più votato sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it
Il premio consiste in un riconoscimento simbolico che verrà conferito all'ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica.
Per l'edizione 2019 alla consueta votazione tramite il sito www.concorsoartbonus.it si aggiunge il voto attraverso i canali social di Art Bonus: a partire dal giorno 28 ottobre sarà infatti possibile votare i progetti in concorso anche attraverso la pagina Facebook di Art Bonus (@artbonus14 https://www.facebook.com/artbonus14/) e l’account Instagram (@ArtBonus https://www.instagram.com/art_bonus).
Su Facebook verranno caricati, alla data sopra indicata, tutti i progetti in gara, suddivisi in 16 album relativi alle 16 regioni.
Su Instagram, a partire dalla stessa data, verranno postate quotidianamente le singole foto dei progetti in concorso.
I voti accumulati sui social da ogni singolo progetto fino al giorno della chiusura delle votazioni faranno cumulo con i voti registrati sulla piattaforma. In totale, quindi, ogni persona avrà a disposizione per ciascun progetto 3 voti, uno su ciascuno dei 3 canali di votazione.
Al termine del concorso riceveranno uno speciale gadget di Art Bonus 10 utenti facebook o instagram estratti a sorte tra coloro che avranno votato a favore dei primi 10 progetti risultanti dalla graduatoria finale dei voti pervenuti.
Oltre alle novità sulle modalità di votazione, l'edizione 2019 del concorso si contraddistingue per il sensibile aumento delle raccolte fondi ammesse alla competizione: circa il 40% in più rispetto alla precedente edizione, con un incremento dei progetti nel sud Italia e l'ingresso di nuovi enti di spettacolo dopo l'estensione della norma avvenuta a fine 2017.
I progetti di questa edizione, circa 170, sono stati selezionati tra le raccolte fondi chiuse entro il 31 agosto 2019 e riguardano le seguenti regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.